Protocollo d’intesa fischer Italia - Formedil per la Formazione e Sicurezza in edilizia.

 

Migliorare le capacità professionali degli operatori del settore edile in materia di tecniche di fissaggio.

In sintesi, è questa la finalità del protocollo d’intesa sottoscritto da Formedil con fischer Italia che prevede una serie di corsi di aggiornamento teorici e pratici rivolti ai formatori dei 119 enti della rete presenti sul territorio.

L’ accordo, che porterà all'ottenimento di una qualifica professionale per il fissaggio, nasce dalla necessità che il settore edile ha di figure sempre più qualificate e aggiornate, sia rispetto a tecniche tradizionali che innovative.

Formedil è l’ente paritetico nazionale per la formazione, la sicurezza e i servizi per il lavoro, che attraverso una capillare presenza su tutto il territorio nazionale, garantisce un’offerta formativa in ogni realtà locale e per tutte le esigenze, in una logica tesa a privilegiare l’aggiornamento continuo e la crescita professionale per tutte le figure coinvolte nel processo produttivo edilizio.

A questo si aggiungono l’attività volta all’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una rete di servizi e sportelli territoriali dedicati e il supporto e la consulenza alle imprese e ai lavoratori, nell’interesse di entrambi, sulla sicurezza degli ambienti di lavoro.

Formedil

fischer Italia, da parte sua, da sempre promuove la formazione come parte integrante dell’offerta di supporto e consulenza ai professionisti dell’edilizia.

Nella sede di Padova si trova la fischer Academy, l’area dedicata alla formazione con un articolato calendario di corsi, tenuti dal team di esperti unendo la teoria e la pratica.

L’Academy però esce anche dalla sede per incontrare sul campo i professionisti e gli installatori nella logica del servizio che contraddistingue fischer.

Formedil

I corsi del Protocollo d’intesa trattano le tecniche di fissaggio, dalle soluzioni per edilizia leggera agli ancoranti strutturali.

Il primo corso dedicato ai Formatori degli Enti territoriali Formedil, si è svolto a Milano il 18 aprile presso l' Esem-Cpt Ente Unificato Formazione e Sicurezza, sul tema Tecniche del fissaggio: dalle soluzioni per l'edilizia leggera agli ancoraggi strutturali

In apertura è intervenuto il direttore di Formedil Stefano Macale che ha aperto la giornata di formazione articolata nei due momenti di teoria e pratica svolti dai docenti esperti di fischer Italia.

Obiettivo è sviluppare le competenze necessarie per orientarsi con precisione nella scelta di un fissaggio meccanico o chimico in base al tipo di applicazione e alle condizioni che ne influenzano il comportamento. Parte dell’intervento è stato finalizzato a comprendere le regole pratiche della corretta posa, le tecnologie e i prodotti in base all’uso.

Visita il sito Formedil

Formedil
sc10-cd-1