Relatori.

Docenti esperti sulle normative e sui sistemi di fissaggio per accrescere le tue competenze. 

Il Team di fischer Academy ti accompagna e supporta durante i seminari on-line e i corsi in presenza, grazie alla grande esperienza maturata sul campo e al miglioramento continuo personale che ogni formatore è tenuto a svolgere per poter essere sempre al passo con tutte le normative e certificazioni vigenti, sia in fatto di prestazioni sulla tenuta dei fissaggi che sul tema quanto mai attuale della sicurezza antisismica e strutturale. Garantendo risposte chiare ed esaustive ad ogni problema, avvalendosi dove serve della collaborazione di ingegneri esterni, il Team di fischer Academy è quanto di meglio si possa trovare per accrescere le tue competenze professionali in fatto di progettazione, installazione e vendita dei migliori sistemi di fissaggio presenti sul mercato.
Elena Casadei
Laurea specialistica a pieni voti in ingegneria Edile presso l’Università di Padova nel 2009. Dal 2011 nello staff Engineering di Fischer Italia a supporto della progettazione di studi professionali, grandi imprese. Creazione distinte base a supporto di capitolati e dimensionamenti specifici. Da sempre docente per fischer Academy presso Ordini professionali sui temi del fissaggio strutturale. Completa il ruolo di progettista interno con le attività di Field Engineer Fischer per l’area del Triveneto. Da ottobre 2020 ha la responsabilità del team dell'internal Engineering
Mansur Aly Belfadel
Laurea in Ingegneria Edile conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 2001. Dal 2002 al 2007 lavora presso lo Studio Tecnico Formentin Associati di Piombino Dese (PD) come progettista di strutture di edifici residenziali ed industriali. Affianca la Direzione Lavori. Segue poi un’esperienza di un anno presso la GK Construction GmbH di Vienna come tecnico d’impresa.Da maggio 2008 in fischer italia come specialista di prodotto per il rinforzo strutturale con materiali compositi FRP. Dal 2014 ricopre il ruolo di strutturista all’interno dell’engineering interno dell’azienda. Da sempre docente per fischer Academy presso Ordini professionali sui temi del fissaggio strutturale e sui sistemi di sicurezza per la prevenzione delle cadute dall’alto.
Simone Beggio
Laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università di Padova nel 1992. I primi tre anni di impiego si occupa in aziende chimiche con ruolo di controllo di produzione. Nel 1995 entra in fischer italia come assistente alla produzione e coordinatore dei reparti produttivi di stampaggio. A seguire per tre anni ricopre la posizione di responsabile tecnologie fissaggio chimico. Dal 2004 è coordinatore didattico e docente di fischer Academy con profonde conoscenze di tecnologie del fissaggio.
Stefano Bolzonella
Inizia la collaborazione con Fischer Italia nel 2005 come tecnico di laboratorio. Entra a far parte del Servizio Tecnico supportando la rete commerciale sull’intero territorio nazionale. Conduce test di carico in cantiere in accordo con studi di progettazione, committenze e professionisti del settore. Dal 2016 si dedica alla formazione pratica dei Clienti. Gestisce e organizza la parte dimostrativa/applicativa del corso. Docente nella fase pratica dei corsi di formazione rivolti a installatori, professionisti e rivendite del settore fissaggio.
Matteo Canevarolo
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Padova nel 2007. Inizia l’esperienza lavorativa con incarichi alla progettazione presso studio professionale nell’Alta Padovana. Segue un importante periodo in qualità di Product Manager presso Geoplast. Dal 2015 alla primavera 2020 ricopre il ruolo di Field Engineer presso Xella Italia S.r.l. occupandosi nello specifico di murature Ytong e pannelli minerali isolanti Multipor. Nel suo ruolo svolge con regolarità docenze al mondo dei professionisti in ambito specifico dell’isolamento. Da giugno 2020 nello staff del Field Engineering di Fischer Italia per l’area del Triveneto, con responsabilità del coordinamento dei colleghi sul territorio.
Enrico Crivellaro
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Strutture conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 2002. Fino a maggio 2007 opera come ingegnere civile esercitando la libera professione. Collabora come progettista per numerose società nell’ambito di strutture in acciaio, cemento armato e legno, nonché nella progettazione di ponti e dimensionamenti antisismici. Dal 2007 in fischer italia, ricopre da prima il ruolo di ingegnere tecnico nell’ambito della funzione di assistenza tecnica. Dal 2012 ha la responsabilità dell’Engineering interno di fischer italia. E’ autore di pubblicazioni e da sempre docente per fischer Academy presso Ordini professionali sui temi del fissaggio strutturale e antisismico. Da ottobre 2020 responsabile della Divisione Competence transfer, Standard & Approval.
Rosario Davì
Significativa esperienza nel ruolo di agente di vendita nel settore edilizia per un' importante multinazionale. Si occupa dell’apertura e sviluppo della zona Palermo e Provincia. Prosegue la collaborazione con aziende sul terriorio per la penetrazione delle vendite nel settore atigianale. Dal 2006 in Fischer Italia in qualità di Funzionario tecnico commerciale dapprima per poi divenire Tecnico di Area Sud, all’interno della funzione Sales Engineering. Si occupa di gestione della relazioni con Progettisti, Enti e Imprese in tutto il territorio siciliano, oltre alla formazione di rivendite ed end user e di gestione progetti ad alto potenziale.
Antonello Montioni
Dal 1993 al 2006 è inserito nello staff vendite di una grande multinazionale del fissaggio come funzionario tecnico commerciale generalista per una parte di Roma. Successivamente si specializza nel settore impianti. In fischer italia da giugno del 2006 è impiegato dapprima nel ruolo di venditore tecnico commerciale. Segue una significativa esperienza nel ruolo di Key Account Manager Regional Centro Ovest Industria & Progetti per Lazio, Umbria, Abruzzo e Toscana,. Da ottobre 2013 nello staff del Sales Engineering supporta la rete commerciale e la rete vendite dei rivenditori fischer per le aree di competenza. Conduce test di carico in cantiere in accordo con studi di progettazione, committenze e professionisti del settore. Si occupa inoltre di formazione frontale ad installatori e personale di rivendite del settore edilizia e ferramenta.
Luca Esposito
Inizia la collaborazione con Fischer Italia nel 2004 dopo due anni di esperienza in uno studio tecnico dove si occupa di rilievi topografici, pratiche catastali e progettazione. Matura una successiva esperienza di web designer. Fino al 2008 ricopre in fischer Italia il ruolo di assistente tecnico occupandosi di consulenza a tecnici ed imprese. Inizia la sua attività di formatore. Successivamente entra nello staff dell’Internal Engineering occupandosi prevalentemente di sistemi di rivestimento di facciate ventilate e diventando successivamente specialista di prodotto e formatore per i sistemi anticaduta. Si dedica a tempo pieno al dimensionamento di progetti in ambito di facciate ventilate.
Davide Radio
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Padova nel 2020, con specializzazione in Sistemi e Infrastrutture di Trasporto. Contestualmente al periodo di preparazione della tesi di laurea inizia a collaborare con una società di ingegneria civile specializzata in diagnostica strutturale e monitoraggio, occupandosi di verifica delle strutture di edifici, viadotti, ponti etc. attraverso prove distruttive, semi-distruttive e invasive. Da gennaio 2022 fa parte dello staff Engineering di fischer Italia.
Massimo Maschera
Maturità scientifica e significativa esperienza nel corpo degli Alpini. Affianca subito anche attività nei settori delle vendite e dell’artigianato. Segue una lunga esperienza per una nota multinazionale del fissaggio nel ruolo di venditore tecnico per sei anni e a seguire assume la responsabilità dei punti vendita del Piemonte. Da gennaio 2002 in Fischer Italia si occupa dapprima di assistenza tecnica nelle Regioni nord orientali. Segue un’esperienza di venditore tecnico commerciale per alcuni provincie in Piemonte. Successivamente è inserito nello staff del Field Engineering occupandosi di gestione della relazioni con Progettisti, Enti e Imprese. Nell’attuale ruolo all’interno dell’Academy di Fischer Italia conduce test di carico in cantiere in accordo con studi di progettazione, committenze e professionisti del settore infrastrutture. Si occupa di formazione frontale ad installatori e personale di rivendite del settore edilizia, ferramenta, termoidraulica, con competenze a tutto tondo sul fissaggio.
Riccardo Vettorello
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture – Università degli Studi di Padova nel 2018. Dal 2012 al 2019 matura esperienza nello Studio AI Progetti s.c. di Mestre come strutturista. Si occupa di nuove costruzioni in c.a. e in acciaio, vulnerabilità sismiche di edifici esistenti, in particolare di impianti industriali e serbatoi. Modellazione BIM. Da luglio 2019 all’interno dello staff engineering di fischer italia, come strutturista si occupa di dimensionamento antisismico di staffaggi impiantistici. Modellazione BIM e FEM
Antonio Maciariello
Significativa esperienza in aziende specializzate nella costruzione e posa di manufatti in alluminio. Lascia nel 2000 la posizione di progettista e supporto tecnico alla Schueco International Italia S.p.A. per ricoprire in Fischer Italia il ruolo di Responsabile del Servizio Tecnico e Commerciale. Dal 2013 è inoltre responsabile e docente di fischer Academy con particolare specializzazione in ambito di sistemi di isolamento e posa dei serramenti.
Giacomo Vigato
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Strutture conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 2017. Per quasi 5 anni lavora presso Cimolai SpA, prima come tecnico per la progettazione del montaggio di strutture metalliche e successivamente ricopre ruolo di assistente tecnico-commerciale per la redazione di offerte di carpenteria metallica per importanti progetti in ambito internazionale. Segue successivamente una breve esperienza come capocantiere. Entra a far parte dello staff Engineering di Fischer Italia da Maggio 2022.
Marco Mischi
Laurea Specialistica in Ingegneria Civile indirizzo Strutture conseguita presso l’Università degli Studi di Trento nel 2015. Dal 2007 collabora con una società nell’ambito dell’involucro dell’edilizia industriale come Sales Engineer, fornendo supporto a progettisti ed imprese in fase progettuale ed esecutiva. Da febbraio 2022 entra nello staff del Field Engineering di Fischer Italia per l’Area Nord-Est. Nel ruolo prosegue l’attività di consulenza per progettisti, imprese ed enti, gestendo progetti e commesse dalla progettazione al post vendita sui sistemi e soluzioni di fissaggio.
Pierluigi Germoni
Laurea in ingegneria civile nel 2015 conseguita presso l’Università politecnica delle Marche. Inizia l’esperienza lavorativa come tecnico commerciale presso un’azienda di produzione e commercializzazione di serramenti in alluminio e strutture in carpenteria metallica. Segue un periodo in qualità di Field Engineer presso Bioisotherm.srl, importante azienda nel campo delle strutture a setti portanti ICF e sistemi di isolamento termico, seguendo gli studi di progettazione e le imprese dell’Italia centrale. Da Luglio 2022 Field Engineer di Fischer Italia per l’area Centro Italia.
Federico Gargano
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino nel 2019 con specializzazione in idraulica. Inizia l’esperienza professionale con incarichi alla progettazione idraulica presso studi tecnici intervenendo sulla verifica e compatibilità idraulica di argini fluviali e viadotti, oltre che lavori di progettazione infrastrutturale di opere pubbliche unitamente ad attività di cantiere per il monitoraggio e stato di consistenza di infrastrutture autostradali. Da settembre 2022 fa parte dello staff del Field Engineering di Fischer Italia per l’area Nord ovest.
Relatore Pettinari
Edoardo Pettinari
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso Politecnico di Milano nel 2018. Nello stesso anno, inizia la propria esperienza lavorativa in Laterlite all’interno dell’ufficio tecnico, fornendo assistenza su prodotti, normative, progettazione e calcolo di sistemi di rinforzo strutturale con materiali compositi (FRP, FRCM, CRM, FRC) e consolidamento di solai esistenti mediante calcestruzzi leggeri LECA. Successivamente, nel ruolo di Product Engineer, si occupa di sviluppo di nuovi prodotti, ottimizzazione di quelli esistenti e gestione delle attività di certificazione per il rilascio e il rinnovo di CVT/ETA dei prodotti di pertinenza. Da giugno 2023 ricopre il ruolo di Field Engineer in Fischer Italia per l’area della Lombardia.
Relatore Lazzarin
Marco Lazzarin
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l'Università degli studi di Ferrara nel 2023 con percorso strutture. Post-laurea collabora con uno studio di progettazione come strutturista, occupandosi di nuove costruzioni in c.a., analisi di vulnerabilità sismica di edifici esistenti, modellazione FEM e modellazione BIM. Da agosto 2023 fa parte dello staff engineering di fischer Italia.
Gibin
Federico Gibin
Laurea magistrale in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Padova nel luglio del 2017. Inizia la sua esperienza lavorativa come tecnico di cantiere presso una nota impresa di costruzioni del trevigiano. Consegue l’abilitazione alla professione nel marzo 2018 e intraprende la strada della libera professione collaborando con diversi studi professionali e aziende come ingegnere strutturista e direttore lavori, seguendo progetti nell’ambito di strutture in acciaio, cemento armato e muratura. Dalla fine del 2023 in fischer italia ricopre il ruolo di ingegnere interno relativamente l’assistenza clienti e il pre-dimensionamento strutturale delle varie soluzioni offerte da fischer italia per il fissaggio, per i sistemi di sostegno di impianti solari e per lo staffaggio di impianti antisismico.

Collaborazioni

Relatore Borsato
Francesco Borsato
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 2007, con indirizzo strutture. Fino al 2021 esercita la professione come ingegnere civile collaborando come progettista per svariate società di ingegneria. Dal 2022 è libero professionista e si occupa della progettazione e direzione lavori strutturale di nuove costruzioni in cemento armato, in acciaio e legno. Segue inoltre attività di valutazione di vulnerabilità sismiche volte al miglioramento e adeguamento sismico di edifici esistenti. Dal 2019 professionista abilitato alle attività di prevenzione incendi iscritto presso le liste del Ministero dell’Interno.
Diana Giarola
Diana Giarola
Ingegnere civile con ampia esperienza nella progettazione di opere in c.a., acciaio e muratura, sia in ambito civile che industriale maturata attraverso diverse collaborazioni. Nel 2015 consegue la laurea Magistrale in Ingegneria Civile e nel 2018 il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale, entrambi presso l’Università di Trento. Dal 2015, svolge costante attività di docenza e di ricerca presso l’Università di Trento. Ingegnere libero professionista dal 2018, e dal 2022 collabora con lo studio ASF, occupandosi della progettazione di grandi opere e strutture speciali quali ponti, coperture di stadi e facciate. Nel 2023 diventa docente di Fischer Academy.
Alessandro Maggio
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova da gennaio 1998 è coordinatore in materia di sicurezza e di salute per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori. Si occupa di: Design e Edilizia, Ingegneria Strutturale, Direzione Lavori, Rivestimenti di Facciata ed Involucro Edilizio, Arredamento Navale (settore navi da crociera), Fiere ed Eventi, BIM Consultant. Nel corso degli anni ha progettato e coordinato progetti nazionali ed internazionali per rivestimenti di facciata ed involucro edilizio di significativa portata.
Lorenzo De Stefani
Nel 2008 si laurea in Ingegneria Civile – Indirizzo Strutture – presso l’Università di Padova. Sempre nel medesimo Ateneo, nel 2012 consegue il Dottorato in Scienze dell’Ingegneria Civile ed Ambientale attraverso un percorso di ricerca incentrato sul miglioramento sismico degli edifici esistenti mediante applicazione di dispositivi di dissipazione energetica ed isolamento sismico. Dal 2008 ad oggi collabora come progettista per numerose società nel progetto di nuove strutture, nella valutazione di vulnerabilità sismica e nel miglioramento sismico di edifici esistenti. Dal 2012 svolge anche la libera professione. Dal 2009 ad oggi svolge attività di supporto alla didattica e di docenza a contratto per i corsi di Tecnica delle Costruzioni e Tecnica delle Costruzioni 2 della laurea in Ingegneria Civile, oltre che attività di collaborazione alla ricerca presso il dipartimento ICEA dell’Università di Padova. È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Roberto Scotta
Si laurea nel 1992 in ingegneria civile a Padova. Nel 1998 diviene dottore di ricerca in Meccanica delle Strutture presso l’Università di Bologna. Prosegue l’attività di ricerca con post-dottorato presso l’Università di Padova. Dal 2003 è docente titolare di corsi universitari di laure in Ingegneria Civile, prima presso ex Facoltà di Ingegneria, ora presso il Dipartimento ICEA, dell’Università di Padova. E’ stato inoltre docente in corsi per gli allievi della Scuola di Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Strutturali Civili e Meccanici dell’Università di Trento e della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Ingegneria Civile e Ambientale” dell’Università di Padova. Docente nei Master di II° livello sulle Costruzioni in Legno, organizzato da Università di Bologna (2017, 2018) e Politecnico di Torino (2019). E’ autore e coautore di circa 150 pubblicazioni scientifiche di cui 46 su riviste internazionali, 10 monografie o capitoli di libri e 2 brevetti d’ingegno.
Marco Manganello
Laurea in Economia e Commercio nel 2003 presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2005 fonda la Ecosim SRL assieme alla sua famiglia e deposita il primo brevetto: “CASSERO A PERDERE CON TELAIO METALLICO TRIDIMENSIONALE E PANNELLI COIBENTI”. Si occupa dello sviluppo della rete commerciale dell’azienda di famiglia, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei processi secondi i principi della Lean Management. E’ titolare dal 2016 assieme al padre del primo brevetto del CAPPOTTO SISMICO in grado di creare un esoscheletro capace di combinare miglioramento sismico ed isolamento termico degli edifici esistenti intervenendo solo dall’esterno. E’ inoltre titolare di altri due brevetti: il primo sempre sul CAPPOTTO SISMICO il secondo sul CAPPOTTO ARMATO ANTIRIBALTAMENTO. Segue in prima persona i due progetti di ricerca per lo sviluppo dei due brevetti del CAPPOTTO SISMICO e del CAPPOTTO ARMATO e continua la sua attività di gestione dell’azienda Ecosim S.r.l.
Christian Lazzarini
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003. Fino al 2010 collabora con Geobasi S.r.l. di Padova in materia di geognostica e monitoraggio delle strutture. Collabora inoltre con Soles S.p.A. di Forlì nel consolidamento di strutture in muratura e cemento armato e nella gestione dei cantieri nell’area Nord-Est.Dal 2011 è libero professionista e si occupa di progettazione, direzione lavori e collaudi. Dal 2015 professionista iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Padova e professionista abilitato alle attività di prevenzione incendi iscritto presso il Ministero dell’Interno. Da gennaio 2018 ricopre la carica di VicePresidente della Fondazione Ingegneri di Padova
Luca Marchi
Laurea magistrale in Ingegneria Civile – Indirizzo Strutturale – nel 2012 presso L’università di Padova. Nel 2018 consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria Civile ed Ambientale attraverso un percorso di ricerca e progettazione di un sistema di ancoraggio ad alta dissipazione energetica per sistemi costruttivi sismo-resistenti a pannelli massicci in legno, nonché   lo studio e progettazione di una connessione per elementi composti legno-calcestruzzo mediante l’impiego di viti auto foranti ed inserti in GFRP stampati per iniezione. Assegnista di ricerca presso Dipartimento TESAF dell'Università degli Studi di Padova. Collabora alla progettazione di opere strutturali nel campo dell’ingegneria civile con uno studio di Spresiano. E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di 2 brevetti d’ingegno.
Marco Palazzuoli
Laurea in Ingegneria Civile nel 2005 presso l’Università degli Studi di Pisa.Titolare studio IDRA in Pisa. Si occupa di Progettazione strutturale – Impiantistica e servizi di cons  ulenza energetica – Acustica edilizia e ambientale - Sicurezza sui cantieri - Servizi di formazione per tecnici e per installatori di linee vita e dispositivi a norma UNI EN 795 – Formazione e didattica universitaria settore scientifico-disciplinare ICAR/10 "Architettura Tecnica" – Coordinatore della Commissione Acustica dell’Ordine degli Ingegneri di Pisa – Membro della Commissione Edilizia e Commissione Urbanistica del Comune di Calcinaia (PI).Dal 2007 collabora con Fischer Italia come docente per i corsi di formazione su fissaggi chimici e meccanici ad uso strutturale, progettazione e calcolo di sistemi di sicurezza a norma UNI EN 795 Autore di diverse pubblicazioni
Marco Bartolozzi
Laurea in Ingegneria Edile e Architettura nel 2005 presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2006 al 2008 collabora con un importante studio di Imola e si occupa di importanti interventi architettonici e strutturali in ambito residenziale, artigianale - industriale e commerciale realizzati principalmente nel circondario imolese. Dal 2009 è socio, direttore tecnico e amministratore dello studio associato di Ingegneria Edile TB. Si occupa di progettazione architettonica e strutturale e Direzione Lavori strutturale e generale per interventi di ristrutturazione e nuova costruzione di stabilimenti industriali, sedi di attività produttive. Inoltre progettazione e Direzione lavori strutturale per interventi di installazione di impianti fotovoltaici anche di grandi dimensioni e progettazione e Direzione lavori strutturale per interventi di nuova costruzione di interventi di adeguamento e miglioramento sismico.
Alessandro Miliani
Dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Milano, inizia la sua carriera come progettista libero professionista, focalizzandosi sulle tecnologie costruttive nell’ambito del terziario e dell’edilizia ospedaliera. Nel 2005 intraprende l’esperienza come Field Engineer presso un’importante azienda produttrice di attrezzature e materiali per l’edilizia con sede in provincia di Milano, occupandosi del supporto e dell’assistenza alla progettazione, sia architettonica che strutturale, e dell’organizzazione di seminari tecnici per progettisti. Dal 2007 è Product Manager e responsabile dell’area Tecnica presso Xella Italia S.r.l.; in questo ruolo si occupa dell’analisi dei prodotti e delle opportunità di mercato, dei progetti di ricerca e delle certificazioni, della realizzazione della documentazione necessaria per la promozione e per gli eventi formativi e della gestione del servizio tecnico di sede e del suo personale.
Boglárka Bokor
Dal 2020 è esperto senior nel campo della tecnologia degli ancoraggi presso il Gruppo fischer. Ha conseguito il dottorato in ingegneria nel 2021 presso l'Università di Stoccarda sul tema dello sviluppo di un modello di molla non lineare per la valutazione dei gruppi di ancoraggio nel calcestruzzo. Ha lavorato come ricercatrice presso l'Istituto dei Materiali da Costruzione dell'Università di Stoccarda (2013-2020). È membro del fib TG 2.9 (Fissaggi). I suoi interessi di ricerca includono l'ancoraggio nel  calcestruzzo, i metodi di prova e lo sviluppo di modelli di molle non lineari per gli ancoraggi. È autrice di numerose pubblicazioni di ricerca.
Thilo Pregartner
Ha conseguito un master in ingegneria civile presso l'Università di Karlsruhe e un dottorato in tecnica di fissaggio presso l' "Istituto dei Materiali da Costruzione" dell'Università di Stoccarda. Consegue una borsa di studio DFG all'Università Heriot Watt di Edimburgo (Scozia) nel 2003 e inizia a lavorare come ingegnere civile presso lo studio di ingegneria Eligehausen & Asmus su perizie nel campo dei prodotti di fissaggio. Dal 2009 al 2018, è Direttore Tecnico, poi Senior Engineering Manager, della società Powers, acquisita da Stanley Black & Decker nel 2012. Era responsabile Ricerca e Sviluppo, Conformità Qualità. È entrato a far parte Gruppo fischer nel febbraio 2018 come responsabile del dipartimento di trasferimento tecnologico e approvazione, della fischer Academy e del dipartimento di simulazione.
Paolo Perencin
Laurea triennale in Ingegneria Civile conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2007. Si impiega subito in uno studio tecnico di Ferrara occupandosi di rilievi architettonici di facciate e di interni di fabbricati e di collaudi e verifiche statiche di solai e ponti mediante tecniche topografiche. Dal 2008 a 2013 è Direttore Tecnico di Cantiere di una importante impresa di costruzioni della Provincia di Padova. Segue poi un’esperienza fino a meta del 2020 come Responsabile del supporto post vendita per un’azienda di distribuzione di prodotti innovativi e soluzioni software avanzate per misure 3D senza contatto. Da settembre 2020 ricopre il ruolo di Field Engineer presso Xella Italia S.r.l. occupandosi di assistenza e consulenza tecnica ai progettisti, supporto tecnico di cantiere e alla rete commerciale, realizzazione e partecipazione ad eventi di promozione tecnica, gestione dei contatti con clienti, progettisti, enti privati e pubblici.
Massimo Righetto
Si laurea in architettura presso lo IUAV di Venezia nel 1996 ed è iscritto all’Ordine degli architetti di Padova. Nel 2007 fonda insieme all’arch. Roberto Righetto lo “Studio Architettura Righetto Associati” ponendosi come obiettivi la realizzazione di opere secondo i principi della qualità e della sostenibilità, il controllo del processo edilizio in tutte le sue fasi (da quella progettuale a quella di dettaglio), il controllo del fattore economico dell’intervento. Matura una notevole esperienza sia nell’ambito della nuova edificazione che del recupero del costruito, con interventi di restauro / ristrutturazione integrale / manutenzione ordinaria degli involucri, specializzandosi in costruzioni a basso consumo e ad alta efficienza energetica realizzate nel rispetto dei protocolli CasaClima e coniugando il tutto secondo i principi della Bioarchitettura. Realizza edifici con vari sistemi costruttivi, dal legno, al calcestruzzo cellulare, sino a tipologie più tradizionali. Vince il concorso d’idee per la realizzazione dei nuovi impianti sportivi a Gazzo Padovano (PD) e la progettazione di un nuovo polo scolastico a San Miniato (PI). E’ inserito nell’albo dei Consulenti Energetici CasaClima ed è impegnato all’interno del direttivo del CasaClima Network Padova-Rovigo-Venezia.
Relatrice Budace
Anastasia Budace
Laurea in Ingegneria Elettrica ed Elettronica Industriale nel 2005 presso il Politecnico di Torino. Inizia la sua carriera presso la SDG Progetti srl di Milano, società che si occupa di automazione industriale per clienti leader nel settore della progettazione e costruzione di grandi impianti onshore, come raffinerie, pipeline e attività ambientali nel campo degli idrocarburi. Dal 2007 al 2018 lavora presso la NCA Engineering s.r.l di Milano, come progettista nel settore impianti e si specializza nella progettazione di impianti elettrici, speciali e fotovoltaici a partire dallo studio preliminare fino alla direzione lavori. Dal 2018 è una libera professionista iscritta all’ordine degli Ingegneri di Alessandria, si occupa di progettazione integrata, consulenza e formazione in materia di sicurezza elettrica. Collabora con diversi studi di progettazione, in particolare la 3I Group S.p.a di Alessandria, gruppo imprenditoriale che dal 1984 offre servizi integrati di ingegneria, sia in campo civile che industriale.
cd-66f794df77-fcvhz