Fissaggio di pannelli fotovoltaici su tetti inclinati con lastre ondulate

Per il fissaggio di pannelli fotovoltaici su coperture inclinate con rivestimento in lastre ondulate in laterocemento, fischer mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni progettate per garantire prestazioni elevate e facilità di installazione. Queste soluzioni includono una varietà di viti a doppio filetto, staffe, profili e morsetti in alluminio progettati per adattarsi alle esigenze specifiche del progetto.

Ideali per gli ancoraggi su coperture con rivestimento in lastre ondulate, i supporti fischer si adattano a diverse tipologie di materiale, come ad esempio il fibrocemento.

 

Come si effettua il fissaggio dei pannelli su coperture inclinate con rivestimento in lastre ondulate

Nel caso di strutture rivestite con lastre ondulate, il sistema prevede la foratura del rivestimento di copertura. Verranno quindi inserite le viti a doppia filettatura fischer, a cui vanno ancorate delle staffe in alluminio che permettono il fissaggio ai profili Solar.


In seguito, nei punti di foratura viene applicato del sigillante per incrementare la tenuta stagna dell'impermeabilizzazione.

Scopri come installare un sistema fotovoltaico su coperture in lastre ondulate

Vantaggi

L'installazione è rapida perché la copertura non deve essere rimossa.
Il sistema è compatibile con strutture portanti in  legno o calcestruzzo.
La vite è provvista di guarnizione in EPDM contro le infiltrazioni da pioggia.
Il fissaggio è sicuro: le connessioni con il profilo sono provviste di zigrinatura anti-scivolamento. 

Scopri tutti i prodotti per questo sistema

1. Viti doppio filetto

Viti a doppia filettatura con guarnizione di tenuta per installazioni fotovoltaiche su coperture in lastre ondulate o coppi e tegole non rimovibili. Adatte a strutture portanti in acciaio, legno o calcestruzzo e pignatte.

Scarica la brochure

Abbiamo raccolto in un documento i prodotti e le principali applicazioni dei sistemi di installazione per pannelli fotovoltaici.

Download PDF

Configura il tuo sistema

SOLARPANEL-FIX è il modulo Online della Suite FiXperience per la progettazione di sistemi di installazione per impianti fotovoltaici: uno strumento pensato per supportare il progettista nella progettazione della struttura di supporto fotovoltaica attraverso un flusso chiaro e logico.

Il software permette di calcolare l’azione della neve e del vento in modo automatico attraverso la geolocalizzazione del sito di costruzione, secondo i requisiti della Norma Europea EN 1991 (Eurocodice 1). Inoltre, consente di scaricare la distinta dei materiali necessari per realizzare la struttura di supporto dell’impianto, il Piano di installazione e la Relazione Tecnica, nella quale sono riportate le verifiche strutturali degli elementi che compongono il sistema secondo le Norme Europee EN 1993 (Eurocodice 3), EN 1999 (Eurocodice 9) e specifiche fischer.

Scopri di più

Sistemi per il solare

Hai un progetto da sviluppare?

Dalla soluzione costruttiva all’applicazione in cantiere, i consulenti fischer sono a disposizione sia per il dimensionamento strutturale, che per la scelta dei prodotti più idonei ad ogni specifica applicazione. Contattaci!

cd-84f54cbff4-8tlhm