Fissaggio di pannelli fotovoltaici
su tetti piani

Quando si tratta di installare pannelli fotovoltaici su tetto piano, la scelta del sistema di fissaggio è cruciale per garantire la stabilità, la versatilità e la sicurezza dell'intera struttura. fischer offre una soluzione completa per pannelli fotovoltaici su tetto piano grazie al sistema di fissaggio con triangoli pre-assemblati in alluminio.

Il sistema offre massima versatilità nell'orientamento dei pannelli, consentendone la posa sia in orizzontale che in verticale, per poter massimizzare la cattura di energia solare durante diverse stagioni dell'anno. L'angolo di inclinazione dei pannelli è regolabile da 10° a 35° per ottimizzare l'esposizione ai raggi solari, aumentando così l'efficienza energetica dell'intero impianto.

Fissaggio diretto sul solaio di copertura

Nel caso di tetto piano con bassa capacità di carico, i triangoli in alluminio pre-assemblati possono essere installati direttamente sul solaio di copertura: questo semplifica notevolmente il montaggio, riducendo notevolmente il tempo e l'effort necessari.


Tutti gli accessori necessari per il fissaggio sono inclusi e non c'è bisogno di acquistare componenti aggiuntivi: questo non solo rende l'installazione più efficiente ma garantisce anche la compatibilità tra i componenti, riducendo al minimo il rischio di errori.

Fissaggio pannelli fotovoltaici tetto piano

Sistema di fissaggio con zavorra

Il sistema può essere adattato e montato anche su zavorre in calcestruzzo opportunamente dimensionate.

I moduli triangolari pre-assemblati in alluminio possono essere installati direttamente sui blocchi di zavorra attraverso appositi fissaggi, evitando di forare la membrana impermeabilizzante di copertura e garantendo estrema velocità di montaggio del sistema.

Sistemi per il solare

Resistenza agli agenti atmosferici

Entrambi i sistemi sono progettati per resistere alle intemperie e all'usura del tempo e sono stati testati per
resistere alla forza del vento e ai carichi da neve: anche in ambienti soggetti a condizioni meteorologiche avverse,
la struttura è in gradi di mantenere la sua integrità, garantendo l'ancoraggio dei pannelli alla copertura. 


Scopri i prodotti

Scopri tutti i prodotti per questo sistema

Scarica la brochure

Abbiamo raccolto in un documento i prodotti e le principali applicazioni dei sistemi di installazione per pannelli fotovoltaici.

Download PDF

Configura il tuo sistema

SOLARPANEL-FIX è il modulo Online della Suite FiXperience per la progettazione di sistemi di installazione per impianti fotovoltaici: uno strumento pensato per supportare il progettista nella progettazione della struttura di supporto fotovoltaica attraverso un flusso chiaro e logico.

Il software permette di calcolare l’azione della neve e del vento in modo automatico attraverso la geolocalizzazione del sito di costruzione, secondo i requisiti della Norma Europea EN 1991 (Eurocodice 1). Inoltre, consente di scaricare la distinta dei materiali necessari per realizzare la struttura di supporto dell’impianto, il Piano di installazione e la Relazione Tecnica, nella quale sono riportate le verifiche strutturali degli elementi che compongono il sistema secondo le Norme Europee EN 1993 (Eurocodice 3), EN 1999 (Eurocodice 9) e specifiche fischer.

Scopri di più

Sistemi per il solare

Hai un progetto da sviluppare?

Dalla soluzione costruttiva all’applicazione in cantiere, i consulenti fischer sono a disposizione sia per il dimensionamento strutturale, che per la scelta dei prodotti più idonei ad ogni specifica applicazione. Contattaci!

cd-66f794df77-4z2jk