Decreto rilancio 2020: incentivi EcoBonus, Sismabonus e Fotovoltaico

Fino al 110%, per interventi di riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico e installazione di impianti solari fotovoltaici

Attenzione c'è una versione più aggiornata dell'articolo! 

 Scopri tutti le ultime novità in merito all'ecobonus 110%, al simabonus e al bonus facciate sul nostro articolo: Rinnovato Ecobonus 110 e bonus facciate

Se invece vuoi conoscer ei prodotti fischer per i bonus edilizi leggi questa pagina: Soluzioni per Ecobonus e Sismabonus

Il Decreto Rilancio 2020 permette interventi a 0 spese per il privato con la cessione del credito

Il Decreto Rilancio 2020 comprende una serie di provvedimenti molto interessanti per il settore edile con la previsione di cospicue detrazioni fiscali, fino al 110%, per interventi di riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico e installazione di impianti solari fotovoltaici.

Superbonus sono una grossa opportunità, sia per installatori e professionisti ma anche per i proprietari di abitazioni e aziende interessati a riqualificare i propri edifici aumentandone il valore e risparmiando in bolletta.

Ecobonus, sismabonus e fotovoltaico al 110%: quando si applicano gli incentivi?

L’attuale versione della misura, che dovrà essere supportata dalla legge di conversione, prevede che la nuova detrazione fiscale del 110% si applichi alle spese documentate e rimaste a carico del contribuente sostenute dall’1 Luglio 2020 fino al 31 Dicembre 2021, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo.

Gli incentivi verranno erogati attraverso detrazione fiscale in un periodo di 5 anni. Nel caso in cui il proprietario dell’immobile non disponga della liquidità necessaria, lo sgravio fiscale potrà essere ceduto nella forma del credito d’imposta all’impresa esecutrice o, nel caso questa non voglia usufruirne, direttamente agli istituti di credito.

Gli incentivi saranno subordinati alla dichiarazione asseverata da parte di un tecnico abilitato che certificherà la bontà e correttezza dei lavori, pertanto risulterà fondamentale utilizzare prodotti di elevata qualità e certificati dal punto di vista delle prestazioni strutturali ed energetiche.

Quali interventi edilizi accedono al Superbonus?

A seguire una veloce panoramica sui principali interventi edilizi oggetto dei nuovi incentivi 2020, un approfondimento è disponibile nel nostro blog www.fissaggistrutturali.it

Isolamento Termico

Interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali

 

Miglioramento Sismico

Interventi di miglioramento sismico (c.d. Sismabonus)

 

Impianti Solari Fotovoltaici

Installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici (in concomitanza di interventi di isolamento o miglioramento sismico)

 

Facciate Ventilate

Realizzazione di facciate ventilate (in concomitanza con interventi di isolamento termico)

 

Ecobonus: interventi di efficientamento energetico

Nei cosiddetti interventi di efficientamento energetico rientrano una serie di misure atte a migliorare la classe energetica degli edifici e di conseguenza il suo impatto sui consumi ed emissioni.

Nel dettaglio vengono incentivate le misure di efficientamento dell’involucro edilizio tramite cappotti o isolamenti termici, a patto che l’intervento abbia un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio stesso.

I materiali isolanti utilizzati dovranno rispettare i criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici di cui al Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017.

In questo contesto la linea fischer dedicata al fissaggio di isolamenti termici e fissaggio su cappotti senza ponte termico è la soluzione ideale per fornire un’applicazione certificata e duratura nel tempo:

La gamma di fissaggi per isolamenti fischer comprende tasselli con installazione ad avvitamento e a battere per fissaggio a scomparsa nel materiale isolante o a filo superficie, certificati per il fissaggio su murature in calcestruzzo, mattoni pieni o forati e anche su strutture in legno o pannelli OSB. Tutti i fissaggi sono studiati per abbattere il ponte termico e garantire le massime prestazioni al cappotto.

I prodotti Thermax FID, permettono inoltre di fissare in sicurezza carichi pesanti e leggeri (tende parasole motorizzate, condizionatori, parabole, cassette postali, lampade da esterni) su cappotti già realizzati senza creare ponti termici.

Sismabonus: gli interventi di miglioramento sismico

Il Decreto Rilancio 2020 prevede il Superbonus del 110% anche per gli interventi di miglioramento sismico (c.d. Sisma Bonus) previsti dall’art. 16 del D.L. n. 63/2013.

La norma prevede anche la cessione del credito a un’impresa di assicurazione e di contestuale stipula di una polizza che copre il rischio di eventi calamitosi, in questo caso però la detrazione è ridotta al 90%. Il Superbonus al 110% non spetta agli edifici ubicati in zona sismica 4.

Nelle applicazioni per il miglioramento sismico sono necessari prodotti certificati e di alta qualità: fissaggi certificati con categoria sismica C1 o C2 e staffaggi testati per resistere alle forze sismiche.

 

Ecco alcuni dei prodotti fischer appositamente sviluppati per il miglioramento sismico:

  • CSC 45: L’innovativo connettore a taglio per il rinforzo di solai in legno
  • Fissaggi meccanici e e chimici certificati per l’adeguamento e il rinforzo sismico di componenti strutturali e non strutturali in zone ad elevata sismicità.
  • Samontec Seismic: Una gamma completa di supporti e controventamenti per la messa in sicurezza degli impianti.

Bonus Fotovoltaico: per quali interventi?

E’ previsto il maxi incentivo al 110% anche per l’installazione di impianti fotovoltaici a patto che questi vengano realizzati in concomitanza di interventi che ricadono nei suddetti ecobonus o sisma bonus potenziati.

Il tetto massimo di spesa è 48.000,00 euro e comunque nel limite di spesa di 2.400,00 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico.

fischer con La gamma Solar-Fix produce una gamma completa di sotto-strutture per lo staffaggio di pannelli fotovoltaici su coperture residenziali e industriali, progettata e realizzata in Italia.


Bonus facciate: gli involucri rientrano nel Decreto Rilancio?

Gli interventi previsti dal Bonus Facciate, già incentivati al 90%, rientrano nel maxi incentivo quando legati a un intervento di isolamento termico, con il vincolo del miglioramento della classe energetica di almeno 2 livelli.

La realizzazione di una facciata ventilata offre un grosso aiuto nel raggiungimento di migliori prestazioni energetiche da parte dell’involucro edilizio. L’intercapedine ventilata migliora inoltre l’areazione dei materiali isolanti e dei muri, permettendone una miglior conservazione negli anni.

fischer con la gamma ACT offre soluzioni complete e certificate per sottostrutture e fissaggi di facciate ventilate, adatte a rivestimenti realizzati nei seguenti materiali

 

Team Engineering


Consulenza specialistica per il dimensionamento di progetti
sc10-cd-1