Fissaggi fischer certificati EPD.

Gli ancoranti chimici e i fissaggi per cappotto  che possiedono questa certificazione.

EPD

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto.

 

L’ acronimo EPD deriva dall’inglese Environmental Product Declaration e sta per Dichiarazione Ambientale di Prodotto.

Si tratta del documento che descrive l’impatto ambientale legato alla produzione di un prodotto o di un servizio come, per esempio, i consumi energetici e di materie prime, la produzione di rifiuti, le emissioni in atmosfera e gli scarichi in acqua.

 

L’EPD ha grande rilevanza per accedere ai bonus edilizia oltre che, sempre più spesso, è richiesta dagli installatori di sistemi a cappotto che vogliono qualificare le proprie realizzazioniLa certificazione EPD dei prodotti è molto importante nell’ambito delle regole e conformità per le gare d’appalto e in adempimento ai Criteri Ambientali Minimi disciplinati nel Codice dei Contratti Pubblici. La certificazione EPD aiuta infine ad ottenere crediti per le certificazioni dei sistemi orientati all'efficienza energetica e al controllo dell'impronta ecologica degli edifici in modo facile e veloce come LEED, BREEAM, DGNB. 

Scopo della EPD dei prodotti da costruzione è la comunicazione di informazioni complete, verificabili, esatte e non ingannevoli sugli aspetti ambientali dei prodotti durante tutto l'arco della loro vita.

I principali prodotti fischer certificati EPD

L’ EPD descritta nella norma ISO 21930 è volontaria e finalizzata principalmente alla comunicazione tra le imprese ma non esclude la comunicazione tra l’impresa e l’end user.

La Dichiarazione fornisce informazioni utili per la progettazione e la valutazione dei prodotti e per effettuare confronti tra i diversi prodotti quando sottoposti alle medesime condizioni, ad esempio nelle fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un green building.

Secondo la ISO 21930 è possibile avere un EPD per un materiale, per un prodotto e per un componente. L'EPD di un componente si ottiene unendo i risultati dell'EPD di tutti i materiali/ gli elementi / i prodotti assemblati (come riportato nella ISO 14025).

Scarica EPD per i fissaggi di cappotti

Scarica EPD per FIS EM Plus

Scarica EPD per FIS V Zero

Scarica EPD per FIS V Plus

 

Vai alla pagina delle certificazioni dei prodotti fischer

EPD Logo

Un nuovo edificio fischer che unisce sostenibilità e design.

E' stato aperto a maggio 2020 il nuovo fischer InnovationsCampus, proprio accanto alla sede centrale fischer di Tumlingen. L'edificio è stato costruito tenendo conto dei criteri della certificazione EPD. Nell'ex casa dei genitori del titolare dell'azienda Prof. Klaus Fischer, start-up e altri gruppi di professionisti generano nuove idee e innovazioni che portano rapidamente e con successo sul mercato, lavorando in un ambiente creativo, dinamico e non convenzionale. 

Innovation campus fischer

Vantaggi della certificazione EPD

I rivenditori che offrono prodotti con EPD possono differenziarsi agevolmente dalla concorrenza, garantire la conformità ed espandere e rafforzare così la loro portata sul mercato.
fischer si impegna nell'utilizzo di pratiche sostenibili per migliorare il ciclo di vita dei prodotti. Ad esempio, la nostra resina priva di perossido di dibenzoile FIS V Zero non contiene alcuna sostanza fra quelle presenti nell'elenco delle sostanze candidate ad essere estremamente preoccupanti per l'autorizzazione (SVHC) al di sopra del limite di soglia SVHC dello 0,1% p/p.

Maggiori informazioni su EPD

Gli elementi portanti della EPD dei prodotti da costruzione, secondo quanto riportato nella ISO 21930, sono: LCA (Life Cycle Assessment), PCR (Product Category Rules) e Verifica.

LCA è l’Analisi del Ciclo di Vita del prodotto e definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante nelle sue varie fasi del ciclo di vita.

I risultati sono presentati in forma sintetica con una serie d’indicatori ambientali, come ad esempio la quantità di anidride carbonica emessa o GWP- Global Warming Potential - per unità dichiarata di prodotto (ad es. per tonnellata).

Le informazioni ambientali riportate nella EPD di un prodotto coprono tutte le fasi del Ciclo di Vita:

  • fase prodotto con fornitura del materiale allo stato naturale, trasporto alla produzione, fabbricazione
  • fase costruzione e uso con trasporto sul luogo della costruzione, installazione della costruzione, uso, manutenzione e riparazione, sostituzione
  • fase di fine vita con demolizione, trasporto, smaltimento/riciclaggio.

Le PCR sono le Regole della categoria di prodotto e vengono definite da chi pubblica l’EPD per ciascuna tipologia di prodotto.

Contengono le regole per la conduzione dell’LCA e dell’EPD che deve essere conforme anche ISO 14025 e, per i prodotti da costruzione, alla EN 15804.

La Verifica è l’ultimo passaggio, effettuata da un Ente terzo indipendente della veridicità e correttezza delle informazioni riportate nella EPD.

Responsabilità: il produttore, o il gruppo di produttori, di prodotti da costruzione riferibile alle stesse PCR, sono gli unici proprietari dei dati e hanno l'obbligo e la responsabilità della EPD per il prodotto: nessun altro soggetto può essere autorizzato a dichiarare le performance del prodotto da costruzione.

 

 

cd-green-68947b75f9-x4qrl