Un’ esposizione efficace aumenta le vendite!
Supportare le Rivendite per migliorare l’esposizione e aumentare il sell out dei prodotti a scaffale è uno dei tanti servizi che offre fischer.
Oggi più che mai il mercato chiede ampiezza di offerta, competenza e professionalità sul punto vendita che fischer assicura insieme alla gamma di prodotti sicuri e di qualità riconosciuta.
Il giusto layout aiuta il Cliente in negozio a scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, valorizza le referenze e aumenta la rotazione e il fatturato in un circolo virtuoso per tutti i protagonisti della filiera distributiva.
Il layout espositivo appartiene al cosiddetto Visual Merchandising, una disciplina del marketing, che indica un insieme di strategie, regole e buone pratiche per esporre al meglio i prodotti.
Come un abito deve valorizzare chi lo indossa così un presupposto importante per accrescere le vendite e trasmettere al cliente un’ immagine professionale e adeguata è l’attenzione al POS – Point of Sales – nel linguaggio marketing.
Ne parliamo con Alberto Francolino, specialista POS nel team Trade Marketing di fischer.
Il primo aspetto da considerare è che lo spazio ha un valore: questo vale sia per una Rivendita di grandi e medie dimensioni che di una rivendita con dimensioni più contenute.
Le referenze di una rivendita edile o di un negozio di ferramenta possono essere tantissime: la prima regola è dunque valorizzare lo spazio e la seconda, a seguire, è ottimizzare gli spazi.
Ogni centimetro è prezioso per avere più posto e bastano dei semplici accorgimenti per grandi risultati !
Oltre a far perdere opportunità di vendita gli spazi vuoti all’interno di un negozio o gli spazi vuoti e impolverati sullo scaffale, trasmettono subito un‘impressione di tristezza e trascuratezza generale.
Il Cliente che entra in Rivendita deve avere la possibilità di trovare facilmente quello che cerca, muoversi liberamente e toccare con mano scatole e prodotti.
I corridoi devono essere liberi da ostacoli - anche per ragioni di sicurezza - e sufficientemente spaziosi da consentire un facile accesso alle referenze esposte.

Il Cliente davanti a uno scaffale in negozio deve sentirsi a proprio agio con la possibilità di scegliere bene, senza la pressione del personale di vendita e tuttavia sapendo di poter chiedere un consiglio se serve.
Lo scaffale deve essere pulito e in ordine e allestito con prodotti che rispondono alle esigenze delle tipologie di utilizzatori che entrano nel negozio.
E’ un aspetto che può sembrare scontato, ma nella pratica, non sempre è così.
Altre regole che valgono sempre, e senza eccezioni, sono la manutenzione dello scaffale che deve avere una bella estetica con i prodotti sistemati nel posto giusto.
Da non dimenticare il cross selling, che consiste nell’affiancare in aree vicine prodotti complementari per aumentare il valore dello scontrino medio e migliorare l'esperienza d'acquisto, incrementando le vendite.
L’esposizione deve essere parlante!
Toccare un prodotto e vedere come funziona l’applicazione - specie se particolarmente tecnico - può essere un valore aggiunto per chi entra in rivendita.
Per questo fischer offre alle Rivendite anche mock up dei fissaggi applicati.
Costruiti apposta, belli da vedere e in materiali resistenti, sono comodi da posizionare sul banco perché hanno dimensioni contenute e risultano di grande utilità per spiegare il prodotto.
Ai Clienti è utile dare informazioni sui prodotti, questo vale per ogni ambito e settore di vendita e a maggior ragione in edilizia e in ambito tecnico!
Soprattutto quando un prodotto è una novità lanciata sul mercato va esposto con enfasi e attenzione e accompagnato con le informazioni a supporto come volantini, etichette e tutto quanto sia utile a farlo conoscere.

Ricordare sempre che gli spazi si devono sfruttare anche in altezza, sia per posizionare certi prodotti, sia per comunicare, inserendo ad esempio pannelli informativi.
Bisogna poi prestare attenzione quando si allestisce lo spazio: i prodotti voluminosi e pesanti vanno sempre posizionati in basso.
I prodotti che occupano spazio in altezza, ma non sono molto pesanti, invece in alto, come i prodotti in cartuccia o in flacone.

Diamo il nostro supporto sia nel caso si tratti di progettare uno spazio espositivo nuovo che nel caso di migliorare un layout esistente.
E’ un lavoro di squadra che coinvolge la Rivendita, il referente fischer della rivendita e lo staff del marketing.
Si parte dallo stato di fatto del layout espositivo e poi analizziamo insieme gli aspetti che si potrebbero migliorare, tenendo fermi gli aspetti validi che non necessitano di cambiamento.
Fatta questa prima valutazione sottoponiamo alla Rivendita una proposta di layout che comprende sia consigli di esposizione e grafica sia una proposta per l’assortimento dei prodotti: ad esempio cambiando il mix delle referenze, aggiungendo prodotti nuovi o togliendo prodotti che non hanno abbastanza rotazione o non sono adatti per la tipologia di Cliente del negozio.
Definiti i dettagli e concordato ogni aspetto con la Rivendita si procede con l’allestimento e la supervisione costante grazie ai colleghi della Forza vendita sul territorio.
Quando si lancia un nuovo prodotto o promozione si progettano espositori self - standing dedicati in cartone robusto e belli da vedere: con flessibilità possono sfruttare un angolo libero del negozio o essere posizionati temporaneamente in testa scaffale, anche a supporto di iniziative speciali e open house.
Per esigenze particolari si possono costruire soluzioni dedicate.
In sintesi, le possibilità sono davvero tante.

La qualità dei prodotti e l’ampiezza della gamma, innanzitutto, a cui si unisce qualità delle strutture ed estetica di comunicazione.
L’attenzione che prestiamo alla comunicazione per facilitare la comprensione dei prodotti e la loro scelta.
Abbiamo inserito sui nostri scaffali la doppia fascia che riporta sia la famiglia di prodotto che le etichette dei singoli prodotti.
L’ etichetta ha una doppia funzione: identifica il prodotto e facilita il riordino quando l’ultima scatola è esaurita.
Infine siamo molto attenti ai materiali e all’ambiente: le vaschette sullo scaffale non sono più in plastica ma in resistente cartone.
Siete pronti ad aumentare le vendite?

Rispondiamo alle tue esigenze. Segnalaci la tua richiesta e ti ricontatteremo con una soluzione!