Se consideriamo la casa nel suo insieme, negli allestimenti interni ed esterni, tutti i montaggi di complementi d’arredo e accessori necessari per la sua vivibilità, la fruizione, gli aspetti decorativi e le finiture, dobbiamo necessariamente riconoscere il primato del tassello rispetto a tutti i sistemi di fissaggio esistenti. Qui ci soffermiamo nell'ambiente bagno, più precisamente analizzando come installare la doccia, il saliscendi, fissare accessori, maniglioni e sedute, sigillare i sanitari.
I fissaggi in “zona” doccia, ovvero quelli necessari per il montaggio del box e degli accessori interni, come il saliscendi e le eventuali mensoline per il sapone e i flaconi vari, vanno fatti su superfici con rivestimento ceramico di varia natura e prevedono l’esecuzione di fori, che possono presentare maggiori o minori difficoltà: le piastrelle più impegnative sono quelle in grès porcellanato che, tra l’altro, sono fra le più frequentemente utilizzate. Sulle loro superfici durissime le punte comuni da muratura fanno molta fatica a penetrare, mentre sono ideali le frese diamantate FC che permettono una foratura precisa e sicura dal rischio di provocare scheggiature. Le frese FC hanno tagliente diamantato e si usano a secco, senza raffreddamento, grazie alla speciale ceratura; per un più forte aggancio al mandrino del trapano queste punte non hanno attacco cilindrico ma codolo esagonale.
I profilati d’acciaio che fanno da cornice ai vetri del box doccia sono fissati alle pareti piastrellate con una serie di tasselli. Lo stesso vale per il saliscendi, l'asta che permette di far scorrere il doccino. Questi punti possono rappresentare fonte di infiltrazioni d’acqua se non vengono utilizzati fissaggi in grado di impedirli, come fischer DuoSeal.
L’acqua che riesce a infiltrarsi dietro le piastrelle alla lunga provoca l’ammaloramento dell’intonaco e il distacco delle piastrelle stesse o, nel caso di bagni costruiti a secco, può impregnare le lastre di cartongesso o legno di supporto alle mattonelle.
Nei pressi della vasca da bagno o della doccia capita di voler applicare accessori di ausilio per la sicurezza delle persone che possono scivolare sulle superfici bagnate. In questi casi si ricerca un fissaggio molto saldo (a causa delle forti trazioni a cui può essere sottoposto), ma che sia anche in grado di impedire le infiltrazioni dovute all’acqua che regolarmente schizza. Il tassello DuoSeal, in abbinata alla sua vite speciale in acciaio inox, è garanzia di totale sigillatura del fissaggio senza alcun utilizzo di siliconi o altri prodotti.
Per impedire le infiltrazioni d’acqua, le linee di contatto dei sanitari con le pavimentazioni e le pareti vanno sigillate con silicone. SAS Acetico è un silicone per sanitari validissimo in questi frangenti perché è formulato per affrontare le più severe condizioni di lavoro: è certificato per l’utilizzo in esterni e in interni, resiste a temperature rigide e a condizioni climatiche sfavorevoli, resiste bene alle muffe, ai prodotti chimici e ai raggi UV. Aderisce tenacemente all’acciaio inossidabile, elementi anodizzati, vetro, superfici vetrose, ceramiche.
Fissaggi di Casa ti guiderà nella scelta del giusto prodotto per ogni applicazione, scoprirai come riconoscere il supporto e come forare correttamente, quale tassello scegliere e in quale diametro per applicare con maestria e a regola d’arte gli oggetti e i complementi di arredo per abbellire e rinnovare la tua casa.
Dalle mensole per la TV che trasformano il tuo salotto in uno spazio moderno, al sacco da boxe che ancora manca nella tua palestra in casa, fino agli accessori per il bagno che rendono il tuo spazio privato un'oasi di lusso.