fischer per la Basilica di San Marco a Venezia.

Il fissaggio della barriera vetrata a protezione dall’acqua alta.

Venezia San Marco

La Basilica, cattedrale di Venezia, è con il campanile di Piazza San Marco uno dei luoghi più famosi e visitati di tutto il mondo.

Simbolo della potenza e ricchezza della Serenissima Repubblica di Venezia, la Basilica è un capolavoro di architettura con splendidi mosaici. Custodisce il Tesoro di San Marco, con oggetti religiosi e preziosi che testimoniano gli stretti rapporti tra Venezia e l'Oriente molti dei quali frutto della conquista di Costantinopoli. Tra i suoi tesori c’è anche La Pala d'oro, un grande pannello di 212 x 334 cm in oro, argento, smalti e pietre preziose con pezzi pregiatissimi dell'arte bizantina.

Si tratta di un’opera di elevazione composta da un vetro multistrato temprato termicamente, vincolato a una struttura in acciaio inox AISI 316.

Una struttura di circa 150 metri lineari di lastre vetrate in corrispondenza degli angoli retti individuati dal percorso delle barriere che circonda il perimetro della Basilica.

Il vetro delle lastre è stato scelto extrachiaro per non alterare la colorazione dei marmi visibili attraverso lo spessore della barriera. Nonostante la struttura sia fissa non disturba allo sguardo la vista della cattedrale nella cornice della Piazza.

Ancoranti chimici.

Gli ancoranti chimici hanno rivoluzionato positivamente il settore delle costruzioni, in quanto i tasselli chimici sono ideali su materiali diversi, sia pieni che forati.

Scopri di più

Fissaggi fischer idonei all'impiego in ambienti umidi e salini.

L’intervento in sintesi.

Problema. Trovare un sistema sicuro e affidabile di ancoraggio strutturale, veloce ed economicamente sostenibile per il fissaggio della struttura della barriera in vetro al cordolo in calcestruzzo.

Soluzione. Tirafondi in barre filettate fischer M12 ed M16 x 250mm, ancorate con la resina fischer FIS EM Plus.

Prodotti fischer. Le soluzioni e i prodotti fischer sono stati scelti dall’impresa Renzo Rossi Costruzioni per l’assoluta sicurezza garantita dalle loro prestazioni e certificazioni. A questo si sono aggiunti il servizio e il supporto tecnico qualificati, effettuando le prove di estrazione in cantiere. In ultimo, l’eccellente rapporto fra caratteristiche dei prodotti da impiegare e la valutazione economica degli stessi.

Prodotti applicati. fischer FIS EM Plus e barre in acciaio inossidabile.

Foto: Alberto Chiggiato

sc10-cd-1