L'infrastruttura, commissionata dalla Secretaría de Comunicaciones y Transportes (Ministero dei Trasporti Messicano), è in costruzione dal 2014 e ha l'obiettivo di ridurre il traffico a Città del Messico e spostare il trasporto dalla strada alla ferrovia. Il collegamento corre tra la capitale e Toluca City, una città di circa mezzo milione di abitanti, situata a circa 65 chilometri a sud-ovest di Città del Messico.
Per mettere in sicurezza le vie di fuga per i passeggeri sono stati utilizzati gli ancoraggi in acciaio per carichi pesanti fischer.
Quasi l'intera tratta si sviluppa in superficie, con la sede ferroviaria sopraelevata su pilastri in cemento. Solamente un tratto di 4,7 km si snoda sottoterra per attraversare il paesaggio montuoso della Sierra de las Cruces. Per questo, è in costruzione una galleria a doppia canna, le cui due sezioni sono composte da elementi prefabbricati in cemento.
Per soddisfare i criteri di sicurezza, i progettisti hanno previsto delle passerelle di emergenza all'interno del tunnel che guideranno i passeggeri verso le uscite di sicurezza, permettendo così alle persone in situazioni di pericolo di lasciare velocemente la galleria. Queste passerelle sono state rinforzate con piastre d'acciaio, fissate saldamente al cemento utilizzando gli ancoranti metallici a espansione ad alte prestazioni FAZ II Plus fischer, nella misura 20/60.
L'ancoraggio in acciaio fischer FAZ II è certificato per carichi statici su calcestruzzo fessurato e per applicazioni sismiche e dinamiche. Offre un'elevata flessibilità d'uso ed è facile e sicuro da montare: quando si serra il dado, il bullone conico viene tirato nella clip di espansione, che si fissa saldamente contro la parete del foro. In questo modo, l'ancoraggio trasferisce i carichi in modo sicuro nel calcestruzzo, garantendo la massima capacità portante.
Durante la pianificazione del cantiere e i lavori di costruzione, l'attenzione agli aspetti ecologici ha giocato un ruolo fondamentale.
Il tunnel della nuova linea è stato tracciato in modo da preservare il paesaggio montano naturale della Sierra de las Cruces; inoltre, i supporti laterali inizialmente previsti per la sede in calcestruzzo sono stati sostituiti da supporti centrali: ciò ha permesso di salvare migliaia di alberi dal taglio.
Per essere sempre informato su tutte le novità fischer!