La facciata del nuovo edificio Delta Holding a Belgrado

Un look moderno con una tecnologia di facciata intelligente fissata con gli ancoranti a sottosquadro fischer FZP

Il nuovo edificio Delta House è stato costruito a Belgrado e sono circa 20.000 gli ancoranti a sottosquadro FZP II T PA di fischer che garantiscono un fissaggio sicuro e a scomparsa dei pannelli in fibrocemento SwissPearl sull’involucro di questo moderno edificio.

Questa soluzione di fissaggio combina un effetto visivo eccellente con un’installazione semplice e una tenuta garantita nel tempo. Agli FZP della facciata si aggiungono altri 8.000 ancoranti fischer FBN II utilizzati per ancorare la sottostruttura della facciata al calcestruzzo.

Delta Holding è uno dei protagonisti economici più influenti della Serbia e uno dei maggiori investitori della regione. La holding offre una serie di servizi, ad esempio nel settore agricolo, immobiliare e del commercio all’ingrosso.

La nuova sede centrale prevede spazi per l’espansione futura e comprende un nuovo edificio per uffici che è stato completato tra il 2019 e il luglio 2021 rivestito con pannelli in fibrocemento che conferiscono un aspetto moderno e raffinato alla facciata retroventilata della costruzione. Committente del progetto è stata Delta House, Centroprojekt si è occupato della pianificazione e dell’ingegneria del progetto realizzato dalle imprese belgradesi Energoprojekt Visokogradnja e Dma Koping.

Gli ancoranti a sottosquadro fischer hanno permesso di ancorare saldamente i pannelli della facciata senza che fossero visibili dall’esterno, conferendo all’edificio un aspetto armonioso e con un’installazione semplice e rapida.

Per il progetto è stato utilizzato l’ancorante FZP II T PA nelle versioni FZP II 11 x 5 M6/T/11 PA e FZP II 11 x 5 M6/T/13 PA particolarmente adatto per il fissaggio a scomparsa di pannelli di facciata sottili in fibrocemento e quindi l’ideale per l’applicazione di Belgrado.

“Di solito le viti e i rivetti rimangono visibili quando si fissano i pannelli in fibrocemento alle facciate. Questo non si verifica con il nostro ancorante per lastre Zykon FZP II T PA, in quanto i punti di fissaggio sul pannello esterno della facciata rimangono nascosti”, afferma Alen Ilic, Tecnico della consociata austriaca del Gruppo fischer. “Questo è possibile perché l’ancorante permette un fissaggio che si adatta alla forma senza generare una pressione di espansione nel foro conico realizzato sottosquadro. Grazie alla sua geometria corta e alle altre caratteristiche tecniche, l’ancorante FZP II T PA può essere utilizzato in pannelli sottili con uno spessore minimo di 8 mm”.

Nel costruire il nuovo edificio destinato a uffici della sede di Delta Holding, l’ancorante è stato utilizzato con una profondità di inserimento di 5 mm in pannelli in fibrocemento di SwissPearl di circa 8 mm. Inserendo l’ancorante sul retro del pannello sfruttando la tecnologia sottosquadro, è possibile scegliere la posizione statica ideale ed evitare la deflessione dei pannelli in fibrocemento. Oltre a un ancoraggio statico ottimale, l’ancorante offre un fissaggio che si adatta alla forma senza generare una pressione di espansione, riuscendo a garantire forze di ritegno elevate e la possibilità di utilizzare pannelli di grandi dimensioni.

Per fissare la facciata retroventilata durante le operazioni di foratura con macchine CNC è stata utilizzata la punta di foratura sottosquadro FZPB 11T CNC-DIA del sistema all-in-one di fischer. I suoi diamanti policristallini permettono un comportamento di taglio ottimale e come componenti degli ancoranti sottosquadro FZP II di fischer, sono adatti alla foratura di pannelli (HPL, fibrocemento, ecc.) con il metodo della foratura a secco.

L’ancorante in acciaio inox FBN II 12/10 di fischer è stato utilizzato per trasferire i carichi della sottostruttura della facciata nella struttura portante in calcestruzzo. 

FBN II, adatto per carichi pesanti, con la sua lunga filettatura e le due profondità di ancoraggio, permette un’ampia gamma di applicazioni. Consente inoltre di fissare con un elevato grado di efficienza economica in fase di installazione.

Nel costruire l’edificio di Delta Holding, gli ancoranti FZP II T PA per lastre Zykon di fischer hanno permesso di fissare saldamente i pannelli della facciata in modo che i fissaggi risultassero invisibili se osservati dall’esterno. Gli ancoranti sottosquadro permettono un’installazione semplice e rapida.
“Uno dei motivi per cui abbiamo convinto la Committenza è quello di essere già affermati come esperti nel campo dei sistemi all-in-one per facciate retroventilate. A consigliare l’impiego di fissaggi fischer sono stati anche SwissPearl e i progettisti e le imprese di costruzione che hanno lavorato con fischer in altri progetti”, afferma Alen Ilic. "Oltre alle soluzioni più adeguate, il Gruppo fischer ha supportato il cliente con una gamma completa di servizi, accompagnando con successo il Cliente in tutte le varie fasi della costruzione, dalla pianificazione e consulenza all’assistenza in cantiere, passando per la realizzazione di installazioni ottimali fino al completamento del progetto”.
sc10-cd-1