Manutenzione efficiente grazie a fischer SensorBolt.

Nella torre radio direzionale di Frauenkirchen in Austria.

Manutenzione efficiente grazie a fischer SensorBolt.

I nuovi fischer SensorBolt sono stati installati su una torre radio a Frauenkirchen, in Austria. I bulloni ad alta resistenza con tecnologia integrata di misurazione e trasmissione della forza, consentono di monitorare a distanza, in qualsiasi momento, le condizioni dei punti di fissaggio.

Nell'ambito di questo intervento sono stati utilizzati i SensorBolt, che completano la gamma di sistemi integrati fischer per il monitoraggio delle costruzioni che include anche SensorAnchor e SensorDisc.

Una torre radio direzionale alta 52 m è stata eretta in sostituzione dei locali della sottostazione di Frauenkirchen nel Burgenland, in Austria, per conto di Netz Burgenland GmbH. La struttura in acciaio fornita e assemblata da Unger Stahlbau è stata progettata come una struttura a barre imbullonate fino a un'altezza di 42 m e saldata solo nel segmento superiore. Gli innovativi fischer SensorBolt sono stati installati in nodi selezionati della torre radio direzionale.

Profilo della proprietà della torre radio direzionale di Frauenkirchen

Il Cliente
Netz Burgenland GmbH
Azienda esecutrice dei lavori
Company Unger Ges.m.b.H. (Oberwart)
Tipo di struttura
Torre radio alta 52 m
Caratteristiche dell'intervento
Utilizzo di SensorBolt fischer, per il monitoraggio e la misurazione permanenti e precisi delle forze che agiscono nei giunti bullonati. 
Questi fissaggi ad alta resistenza, dotati da fischer di una tecnologia integrata di misurazione e trasmissione della forza, consentono di monitorare a distanza in qualsiasi momento lo stato dei punti di fissaggio. "La particolarità è che le proprietà meccaniche dei fissaggi non vengono modificate dall'applicazione del sensore", afferma il Dr. Daniel Rill, responsabile del prodotto presso il Gruppo fischer. "In questo modo è possibile l'utilizzo senza restrizioni nell'area precompressa ad alta resistenza".

La struttura della torre è stabile, durevole nel tempo e da oggi anche intelligente. Ciò consente di misurare con precisione e in modo continuo le forze che agiscono nei collegamenti bullonati e di monitorarle in qualsiasi momento e a distanza. Ciò è particolarmente vantaggioso nel caso di punti di attacco difficili da raggiungere.
La particolarità è che le proprietà meccaniche delle viti non vengono modificate dall'applicazione del sensore. Ciò significa che l'uso nell'area precompressa ad alta resistenza è possibile senza restrizioni.
Dr. Daniel Rill, Product Manager, fischer Group

Gli operatori addetti al controllo della torre, possono verificare la sicurezza degli elementi di fissaggio sempre e ovunque sul proprio PC o smartphone.

In generale, le soluzioni fischer Construction Monitoring vengono utilizzate per aumentare l'efficienza della manutenzione di strutture e sistemi, nonché per aumentarne la sicurezza, ridurne i tempi di inattività e prolungarne la durata. La società incaricata Unger Ges.m.b.H. (Oberwart) ha identificato quattro punti di collegamento rappresentativi sulla torre radio direzionale di Frauenkirchen la cui sostituzione con SensorBold è stata particolarmente facile e veloce da realizzare. Georg Zaiser, direttore vendite della fischer Landesgesellschaft in Austria, e gli esperti di monitoraggio delle costruzioni fischer hanno affiancato i professionisti in logo, durante l'installazione e la messa in servizio del sistema di monitoraggio dei bulloni, che raccoglierà i dati durante il funzionamento nei prossimi mesi. 

cd-green-57859bf65-cwskp