I nuovi fischer SensorBolt sono stati installati su una torre radio a Frauenkirchen, in Austria. I bulloni ad alta resistenza con tecnologia integrata di misurazione e trasmissione della forza, consentono di monitorare a distanza, in qualsiasi momento, le condizioni dei punti di fissaggio.
Nell'ambito di questo intervento sono stati utilizzati i SensorBolt, che completano la gamma di sistemi integrati fischer per il monitoraggio delle costruzioni che include anche SensorAnchor e SensorDisc.
Una torre radio direzionale alta 52 m è stata eretta in sostituzione dei locali della sottostazione di Frauenkirchen nel Burgenland, in Austria, per conto di Netz Burgenland GmbH. La struttura in acciaio fornita e assemblata da Unger Stahlbau è stata progettata come una struttura a barre imbullonate fino a un'altezza di 42 m e saldata solo nel segmento superiore. Gli innovativi fischer SensorBolt sono stati installati in nodi selezionati della torre radio direzionale.
La particolarità è che le proprietà meccaniche delle viti non vengono modificate dall'applicazione del sensore. Ciò significa che l'uso nell'area precompressa ad alta resistenza è possibile senza restrizioni.
In generale, le soluzioni fischer Construction Monitoring vengono utilizzate per aumentare l'efficienza della manutenzione di strutture e sistemi, nonché per aumentarne la sicurezza, ridurne i tempi di inattività e prolungarne la durata. La società incaricata Unger Ges.m.b.H. (Oberwart) ha identificato quattro punti di collegamento rappresentativi sulla torre radio direzionale di Frauenkirchen la cui sostituzione con SensorBold è stata particolarmente facile e veloce da realizzare. Georg Zaiser, direttore vendite della fischer Landesgesellschaft in Austria, e gli esperti di monitoraggio delle costruzioni fischer hanno affiancato i professionisti in logo, durante l'installazione e la messa in servizio del sistema di monitoraggio dei bulloni, che raccoglierà i dati durante il funzionamento nei prossimi mesi.