Nuova Via Ferrata Piz da Peres

San Vigilio di Marebbe (Bolzano)



Piz da Peres, che in lingua ladina significa Pizzo delle Pietre, è la nuova via ferrata inaugurata ad agosto 2022 a San Vigilio di Marebbe in provincia di Bolzano. Un progetto entusiasmante che ha visto la collaborazione tra Kronsafety di Brunico e fischer Italia.

“fischer con i suoi prodotti - raccontano Christian Berger e Antonia Taibon di KronSafety - è il partner perfetto per realizzare questo tipo di progetti dove la qualità del materiale è importantissima e quindi ci dobbiamo poter fidare dei prodotti che usiamo. Inoltre siamo seguiti molto bene dal consulente tecnico commerciale di fischer che ci aiuta ad individuare il prodotto giusto e formare i nostri clienti e installatori”

Per la ferrata Piz da Peres sono stati utilizzati tra gli altri la resina epossidica fischer FIS EM Plus 390 S e la nuova pistola a batteria FIS DB S Pro.

“Abbiamo scelto questo prodotto perché la roccia non è sempre omogenea e l’ancorante epossidico ci ha garantito l’adesione anche in zone fessurate. Inoltre, i tempi di indurimento più lunghi e la densità minore del prodotto, ci hanno permesso di lavorare senza fretta e con profondità di inghisaggio elevate. Dato che la roccia non è sempre omogenea, abbiamo in principio eseguito delle prove di trazione in vari punti del tracciato registrando valori di tenuta intorno ai 50 Kn che ci hanno convinto della scelta. Il montaggio degli specifici ancoraggi per ferrata ha richiesto elevate profondità di ancoraggio, per iniettare l’ancorante nei fori profondi ci siamo serviti della nuova pistola a batteria FIS DB S Pro, delle prolunghe miscelatori FIS EXT e adattatore conico per fori da 20 fino a 40 mm. Scovolini con prolunga e attacco SDS ci hanno reso semplice e veloce la pulizia del foro. Non per ultimo, la garanzia di durata nel tempo di 100 anni ci ha sicuramente convinti nella scelta”

sc10-cd-2