Protezione al fuoco per una accoglienza più sicura!
Le nuove facciate ventilate del centro per persone fragili Civitas Vitae a Padova.
RSA residenza Santa Chiara

Soluzioni per la protezione passiva al fuoco per facciate continue.

La Civitas Vitae “Angelo Ferro” è uno dei più completi esempi di infrastruttura di coesione sociale e modello urbanistico-assistenziale.

L’idea è quella di radunare in un’unica area di oltre 12 ettari un sistema di attività accomunate dall’essere tutte al servizio delle persone fragili, con particolare riferimento ai bambini in età prescolare, agli anziani e ai disabili per intervenuto trauma.

Le strutture che accolgono circa 3500 persone al giorno di cui 800 ospiti fissi, sono collegate da un ampio tunnel sotterraneo che permette agli ospiti di spostarsi comodamente al riparo dal caldo o dalle intemperie e sono circondate da un ampio parco verde a disposizione degli ospiti. 

Nei due edifici principali è in corso la ristrutturazione delle facciate. In particolare, l’intervento prevede l’installazione delle barriere antifiamma VentiStop FFB-VS, progettate per chiudere lo spazio tra gli elementi costruttivi interni ed esterni nelle facciate ventilate. 

RSA residenza Santa Chiara

Il progetto in breve

Inizio e fine lavori
Maggio 2024 - Dicembre 2025
Ubicazione
Civitas Vitae “Angelo Ferro”, Padova
Tipologia di intervento
Riqualificazione energetica edifici
Superficie
5000 mq

L’impresa di costruzioni Ruffato Mario srl, aggiudicataria dell’intervento della riqualificazione energetica dell’involucro edilizio della RSA, si è avvalsa del supporto dell'azienda specializzata in quest'ambito Phoenix srl.

La successiva collaborazione fra il CEO di Phoenix Ing. Roberto Pala e il KAM fischer Ing. Marco Zanellato ha portato a definire la soluzione più adeguata per il sistema di protezione al fuoco.

“Partendo dall’analisi dei dati a disposizione e tenendo conto delle specifiche richieste, fischer ha potuto definire il prodotto che, per le sue caratteristiche tecniche di classe di resistenza e classe di reazione al fuoco, rispondeva alle esigenze.” dice Marco Zanellato “Ci siamo occupati infine della fornitura dei materiali e di un adeguato supporto tecnico per la successiva applicazione in cantiere”.

Il progetto e la Direzione Lavori di tale intervento sono stati curati dall’ Arch. Maurizio Striolo, mentre l’ingegnerizzazione e Direzione Tecnica della facciata ventilata sono state seguite dall’ Arch. Davide Prando, Engineering Director di Phoenix.

La partnership con fischer, attualmente il nostro principale fornitore di fissaggi, si basa su una consolidata relazione professionale, qualità di prodotti e servizi e un brand che storicamente è sinonimo di sicurezza e affidabilità.
Roberto Pala e Davide Prando - Phoenix s.r.l.

Applicazioni FIRESTOP per i rivestimenti di facciate.

fischer FFB-VS è un elemento pre-tagliato in lana di roccia rivestito con un foglio di alluminio che presenta una striscia in grafite a elevata intumescenza incollata sul lato esposto.

La striscia di grafite intumescente è protetta da un resistente foglio adesivo in polietilene per evitare l’ingresso dell’acqua. fischer FFB-VS è stato progettato per lasciare uno spazio di ventilazione da 25 a 50 mm, che consente il passaggio del flusso d’aria e dell’umidità dietro al rivestimento.

In caso di incendio, la striscia intumescente posizionata lungo il bordo frontale si espande in orizzontale per chiudere lo spazio di ventilazione ed evitare il propagarsi dell'incendio stesso.

RSA residenza Santa Chiara
L'ingegnere del Team di Progettisti e Direttore Operativo assieme al KAM fischer

Iscriviti alla newsletter.

Per essere sempre informato su tutte le novità fischer!


Accetto la Privacy Policy

 

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione


Newsletter
cd-blue-75b965665c-5q5s8