L’intervista a Boscolo Bielo.

Protagonista è il Signor Valerio Marzaro, responsabile del Negozio Utensileria di Mestre di Boscolo Bielo Ivano S.r.l (Venezia)

Boscolo Bielo

Torna l’Intervista, la rubrica di fischer in cui i Rivenditori si raccontano.

Protagonista del numero di settembre è il Signor Valerio Marzaro - Responsabile del Negozio Utensileria di Mestre e figura di riferimento della Boscolo Bielo Ivano S.r.l. 

La Boscolo Bielo Ivano S.r.l è una grande realtà e rappresenta quelle storie di successo che costellano l’imprenditoria in Italia. Al “timone” dell’azienda che oggi porta il suo nome, ed ancora giovane, è Ivano Boscolo Bielo, con le figlie Laura e Valentina. 

La sua era una famiglia di sabioneri. Il padre Angelo e il nonno Palmiro, classe 1903, spingevano i pesanti burchi colmi delle sabbie del Piave e del Brenta per destinarli agli usi edili fino a Venezia. Già a 14 anni,  Ivano, detto “Boscoleto”, guidava da solo il burchio tra i canali di Venezia, imparava e si appassionava al mestiere, ereditando l’attività e le capacità imprenditoriali. I sabioneri erano capaci di riconoscere la qualità della sabbia sul fondale e distinguevano le sabbie dal loro colore: quelle più chiare del Piave e del Brenta e quelle più scure di Adige, Sile, Bacchiglione e Po. Memorie raccolte nel libro Quando se andava co el bailon dove il bailon era il grosso badile di tela di sacco con bordatura di metallo e lungo manico che serviva a caricare in barca la sabbia e separarla dal fango. La svolta per la Boscolo Bielo arrivò nel 1991, con la concessione della banchina della Scomenzera, prima volta a un imprenditore privato, da parte dell’Autorità portuale. Banchina che prima era di 100 metri oggi è di 200 metri. Oggi l’azienda è attiva nell’Edilizia, Trasporti, Utensileria, Consulenza e fornitura di materiale da costruzione con prodotti all’avanguardia nel settore edile in tutto il territorio veneziano e non solo. Ed è punto di riferimento nella commercializzazione di materiali per il recupero, il restauro, il risanamento degli edifici di Venezia, soggetti a rigidi vincoli, per il restauro e la conservazione di pavimenti, travi e mosaici, supportando le grandi imprese e i privati dalla fornitura dei materiali come i pannelli in legno, all’attrezzatura per il cantiere ai prodotti per le diverse applicazioni.

A raccontarci le sfide quotidiane a Venezia, che rappresenta per certi versi un mondo a parte, è il Signor Valerio Marzaro, dal 2007 Responsabile del Negozio Utensileria di Mestre della Boscolo Bielo Ivano, uomo con di lunga esperienza in edilizia e grandi capacità di organizzazione, necessarie per gestire tutte le richieste dei Clienti.

Vai al sito web di Boscolo Bielo

Signor Valerio, ci racconta brevemente la storia dell’Utensileria di Mestre della Boscolo Bielo?  

La storia dell’ Utensileria di Mestre comincia nel 2007 , con l’acquisizione di un magazzino edile che era proprietà di un’altra ditta.

Lavoro da 30 anni in Boscolo Bielo e il mio compito è stato quello di sviluppare il lavoro qui dove operiamo in parallelo con un’ altra sede che è a Venezia, a San Polo.

La filosofia è quella del nostro titolare, il signor Ivano Boscolo Bielo: essere a disposizione del Cliente giorno e notte, festivi inclusi, garantendo una vera e propria reperibilità.

La nostra fonte di energia sono i Clienti.

Boscolo Bielo
Il Signor Valerio Marzaro -il secondo da destra- assieme ai colleghi del punto vendita Boscolo Bielo e l'agente fischer Mario Allasia.

ll nostro obiettivo è quello di fare il meglio possibile per tutti e accontentare il prima possibile tutti.

Qui a Mestre siamo il braccio della Boscolo Bielo: organizziamo anche i trasporti e gli spostamenti di materiali per i grandi cantieri delle imprese di restauro e ristrutturazione, movimentando le gru, i ponteggi, i palchi per i grandi eventi di cui anche ci occupiamo. Per questo lavoriamo spesso di notte quando la città si svuota dei turisti e possiamo muoverci più agevolmente.

La nostra flotta con 25 natanti attrezzati è imponente e disponiamo di motopontoni in grado di eseguire i servizi più difficili ed impegnativi.. Tutto quello che galleggia e naviga e ha colore verde è Bielo!  

Il 25 aprile abbiamo allestito Piazza San Marco in occasione della visita del papa a Venezia, siamo il supporto per l’organizzazione dei concerti , ma anche per le regate storiche occasioni nelle quali forniamo anche tutti i materiali. Un lavoro che comporta la grande responsabilità che implica movimentare e allestire in sicurezza quanto serve per questo tipo di eventi.

Nessuno ha i mezzi e la logistica della Boscolo Bielo. Il magazzino rilevato qui era poco più di un piazzale con del materiale edile e qualche carriola. Lo abbiamo sviluppato negli anni sempre in crescendo.

Oggi forniamo il legname che è il materiale più importante e prezioso per i lavori di restauro a Venezia.

Personalmente io mi occupo di tutta la  parte dei preventivi e degli ordini ma qui abbiamo anche l’ officina per la riparazione degli utensili da cantiere. Oggi il legname è una parte molto importante per le vendite. Noi offriamo buoni prezzi, servizio e riusciamo a proporci ai Clienti in maniera giustaQuando sono in difficoltà cerchiamo sempre di accontentarli e di organizzare i nostri camion in modo di caricare anche i loro materiali perché non ci appoggiamo a un servizio trasporti.

Tutti devono essere contenti.

I trasporti li organizziamo in parte col camion e in parte coi natanti, così da consegnare con puntualità la quantità di legno  necessaria per le ristrutturazioni. 

A Venezia il nuovo non c’è. Negli edifici le vecchie travi si sostituiscono con le nuove ma sempre in legno: non si usano travi in cemento perché i palazzi richiedono che il peso sulle coperture sia il meno possibile e il mercato delle costruzioni in Laguna sta andando molto bene. 

Ci descrive la Vostra azienda in una sola parola? 

Disponibilità, essere sempre disponibili.

I prodotti possiamo averli in casa o doverli ordinare ma cerchiamo, comunque, di consegnarli nel minor tempo possibile. Ci caratterizza la disponibilità del personale nei confronti del Cliente. Sempre.

Chi è il vostro cliente tipo?  

Imprese edili e privati. Per  80% si tratta dell’ impresa edile classica che acquista dalle tavole in legno, ai fissaggi, dalle colle ai materiali per il risanamento alle attrezzature. Comunque in grande parte sono tutti professionisti del settore.

Boscolo Bielo

Perché un cliente vi sceglie?  

Siamo simpatici !!!

Trattiamo il cliente come fosse uno di noi. Andiamo incontro al Cliente anche quando ci dice che ha un budget di spesa limitato. Abbiamo molta elasticità, perché altrimenti il cliente, come diciamo noi, passa dritto.

Dopo 19 anni che ho trascorso in banchina a Venezia facendo carichi e scarichi e trasporti quando sono stato chiamato dal nostro titolare a sviluppare questo punto vendita, tutti i clienti mi chiamavano. Posso dire che conosco quasi tutte le imprese della Laguna.

I nostri Clienti sono fedeli. Per noi i referenti principali sono il geometra di cantiere o il titolare dell’impresa.

Il signor Ivano (Boscolo Bielo) vorrei dire che è uno di noi : in 29 anni di lavoro non ho mai avuto uno screzio con lui. Oggi, che l’impresa è molto cresciuta, lui si occupa anche di tanto altro, ma ricordo sempre che alle 6.30, con ogni tempo , era con noi in piazzale a caricare le barche. Siamo 800 dipendenti nel gruppo Bielo, tra edilizia, settore alberghiero, sanità (abbiamo infatti un centro medico a Venezia in Piazzale Roma).

Esco da casa alle 6.30 e arrivo qui alle 7 del mattino, si chiude alle 18.30 e poi mi sposto a Venezia. Sì, perché alla sera si controllano i documenti della giornata : quelli di trasporto, degli acquisti e delle vendite. Se tutto va bene la giornata è di 14 ore ! E più volte sono stato chiamato di notte, se ci sono problemi per l’acqua alta.

Boscolo Bielo

Perché Lei sceglie i fissaggi fischer?  

Riceviamo i complimenti dai clienti per i fissaggi fischer. Si sente la differenza fra un tassello fischer uno della concorrenza: si vede e si sente in fase di applicazione. Nei prodotti per legno come le viti teniamo anche i prodotti della concorrenza.

Il tassello è sempre fischer, le viti sono anche di altri marchi concorrenti. Sulle viti però chiedo anche un consiglio al vostro venditore tecnico. Mi fido assolutamente di lui! 

I tasselli fischer che vendiamo di più, e che ci vengono più richiesti, sono SXRL e DuoPowerTra i chimici molto FIS V, T-Bond che si applica con la pistola a silicone, e poi molto Fis EM e fischer SB SuperBond 390.

Le è utile per la sua attività il sito www.fischer.it?

Quando sono tranquillo lo navigo, ma non succede spesso che sia tranquillo e il mio sito è il vostro venditore!

Riceve il nostro fischer Magazine? Lo trova utile?

Non lo leggo ma il prossimo numero con me protagonista lo leggerò!

Boscolo Bielo

Che cosa pensa delle promozioni di fischer?

Sono fatte bene. Hanno sia la qualità dei prodotti che degli omaggi fischer. Le proponiamo qualche volta anche ai Clienti che apprezzano.

Se dovesse darci dei consigli per migliorarci cosa ci suggerirebbe? 

Non ho nessun consiglio!

Per tutto quello che acquisto non ho nessuna lamentelaSiete come gruppo molto avanti rispetto ai concorrenti che vendono prodotti simili ai vostri.

Lasciamo il Signor Valerio Marzaro al suo lavoro che la giornata è ancora lunga. Lo ringraziamo per quello che ci ha raccontato: da ogni parola è emersa la passione per il lavoro e per il rapporto quotidiano con i suoi clienti!

Boscolo Bielo
cd-green-68947b75f9-pnxj5