L’intervista di fischer a Ferramenta S. Croce

Inizia con questo numero di fischer Magazine il nuovo appuntamento che ci porterà in giro per l’Italia a conoscere i nostri Clienti.

Per il nostro primo appuntamento abbiamo giocato in casa, a Padova, e il protagonista è il signor Fabio Schiavon, Titolare della Ferramenta S. Croce

Il negozio affaccia sul Bastione di Porta S. Croce proprio a ridosso del centro storico e di Prato della Valle, ubicato da sempre nella stessa palazzina degli anni 50 e poi ristrutturata nel corso degli anni. 

Una posizione di grande passaggio ma insieme comoda per la sosta dei tanti Clienti che nello spazio della nostra intervista sono entrati in negozio.

Qui trovi la Ferramenta S. Croce

Signor Fabio, ci racconta brevemente la storia della Sua Ferramenta?

La Ferramenta S.Croce è stata aperta da mio papà nel 1960 e abbiamo già raggiunto il bel traguardo dei 50 anni di attività! Ho studiato e mi sono diplomato perito elettrotecnico ma in negozio ho sempre aiutato e lavorato, perché mi piaceva.

Quando mio padre nel 1992 ha lasciato, ho preso in mano l’attività. Mi da un aiuto anche mia moglie che collabora ed è spesso in negozio. Ho due figli che studiano ma non credo seguiranno le mie orme e questo un po' di dispiace.

Il titolare della Ferramenta S. Croce, Fabio Schiavon

Ci descrive la Sua Ferramenta in una sola parola?

Ne servono almeno tre: capire i problemi. E…risolverli!

In effetti il signor Fabio Schiavon, da quanto vediamo, li risolve tutti. Chi entra e cerca un silicone neutro, chi ha bisogno di una lampadina per il frigorifero, chi vuole delle viti per legno da fissare in un travetto da 2 cm, chi ha bisogno di duplicare per il giorno dopo la chiave della porta blindata. La Ferramenta S. Croce è ordinata, pulita, organizzata al centimetro. In ogni scaffale tutto è ben esposto e in effetti trovare quel che si cerca non è difficile.

La passione e l’impegno si vedono già da questo. E il termine “passione” per il suo lavoro il Signor Fabio Schiavon lo usa spesso. 

Dai tasselli, agli utensili, agli oggetti per la casa, a tutto per un Natale di luci con prese e spine multiple, qui si trova.

Chi è il cliente tipo del Suo negozio?

I miei clienti sono il privato e l’artigiano. I privati hanno tante necessità diverse tra loro e piccoli problemi a cui serve soluzione.

Una cosa importante, quando si sta dietro al bancone di un negozio come questo, è avere una buona manualità. E’ una cosa che ho sempre avuto e che è utile per capire come aiutare il cliente.

Poi per fare questo lavoro ci vuole passione e serve sapere tanto di settori diversi, perché gli ambiti e le applicazioni dei prodotti da ferramenta sono tanti.

Perché un cliente Vi sceglie?

Siamo innanzitutto un punto di riferimento. E faccio un esempio: chi ha appena traslocato o si e’ appena trasferito, uno dei primi negozi, se non il primo, di cui ha bisogno è la ferramenta. Entra qui e si prende quello che serve. Poi ci chiede consiglio anche su dove trovare tante altre cose e alla fine siamo un po' consiglieri.

Poi i clienti diventano abituali e si instaura il rapporto di fiducia.

In ambito privato ci sono tantissime clienti donne, che fanno piccoli lavoretti in casa e che entrano con le idee abbastanza chiare. 

Il cliente di un negozio come il nostro cerca due cose: servizio e consiglio.

Perché Ferramenta S. Croce sceglie i fissaggi fischer?

fischer è un marchio che conoscono tutti e dà sicurezza. Poi nello specifico io mi affido ai grossisti. Da loro mi fornisco dei tasselli fischer nei tipi e misure che servono per la mia attività. Il grossista in questo gioca un ruolo importante.

I Vostri clienti perché scelgono fischer secondo Lei?

Perché lo conoscono, lo hanno provato, e si sono trovati bene.

In ambito elettrico fischer SX è il tassello per eccellenza.

Come vedrebbe un mobile (da un metro o mezzo metro) dedicato esclusivamente a fischer in negozio? Lo vedrebbe come un “venditore” aggiunto?
Esporre bene i prodotti è importante

E in effetti, in Ferramenta S. Croce, sugli scaffali storici, ci sono perfettamente allineati i portaganci con i blister dei tasselli fischer.

Grazie signor Schiavon, per il Suo tempo e per quello che il Suo negozio rappresenta!
Alcuni prodotti fischer a disposizione dei clienti della ferramenta
sc10-cd-2