Madalena Corrêa Mendes

Madalena Corrêa Mendes è un’artista nata in Portogallo nel 1995, vive tra Venezia e Lisbona.

La sua creatività artistica evolve ogni volta portando il concetto di  pittura al di fuori del canonico campo d’azione, per immergersi  nel mondo della tessitura, della fotografia, delle installazioni e delle performance.

Madalena studia Belle Arti all’Università di Lisbona e prosegue i suoi studi con un Post Grad in Art Market e Collezionismo. Decide poi di trasferirsi a Venezia per lavorare alla Biennale e alla Peggy Guggenheim Collection. Innamorata della città lagunare, Madalena decide di trasferirvisi e proseguire qui la sua carriera d’artista.

Vai al sito web dell'artista


Descrivendo il suo processo creativo, Madalena racconta: “come artista credo che la mia creatività sia una forma di comunicazione e per questo mi piace utilizzare qualsiasi medium artistico, utile allo scopo. Amo esplorare i diversi mezzi, soprattutto il cucito e il ricamo sulla tela. Ho consolidato la mia pratica artistica, espandendo il mondo della pittura in quello della tessitura, della fotografia, delle installazioni e delle performance. Il mio lavoro si accompagna ad una costante ricerca nel ridefinire il linguaggio artistico, e nell’ arricchimento dello stesso”.

Attraverso il mio lavoro, vorrei connettere, unire, “cucire” legami, tra gli uomini e i luoghi. Vorrei creare entità senza confini e mosaici fatti di persone, luoghi e tessuti.
Le domande al centro della mia ricerca sono: chi è l’essere umano? Chi è l’essere accanto agli altri? Il mio scopo è quello di realizzare dei fili di lana e cotone che nella tela possano diventare invisibili e allungarsi fuori dai confini del telaio. Vorrei che quei fili connettessero le persone, in un mondo dove l’individualismo trionfa
”.

Le sue opere sono state ospitate in svariate mostre e collezioni private, in Portogallo e in Italia, tra cui:UTOPIA, DYSTOPIA - the creative room #2, a.topos Gallery, SPARC* - Spazio Arte Contemporanea, venice, italy (marzo 2022), Têxteis Lar, POUSIO & lx lapa, lisbon, portugal (marzo-aprile 2022), Garance e  Marion Art Gallery, Venezia (2021), A.Topos Gallery, Venezia (2020), Gallergry, Venezia (2019) e Tarimba Collective (2019). Dal 2015 al 2021 è stata sempre inserita nelle mostre 12X12 a Lisbona e nel ciclo di Artlab mitos e rituais de tapecaria contemporanea a Viana do Castelo, Portalegre, Guimaraes nel 2017.

Madalena  fa parte del Portrait Art Incubator, un progetto ideato e realizzato dal brand di occhiali di lusso Portrait Eyewear. L’ Art Incubator è una piattaforma strategica sostenuta da un modello di business che aiuta gli artisti, facenti parte dell’ecosistema dell’azienda, a trovare un posizionamento per la propria arte, connettendoli  ai potenziali partner ed investitori.

Visita il sito dedicato

EasyHook, con ganci ad occhiolo aperto, veloci e facili da installare come una normale vite.

Vantaggi
  • Gancio resistente, facile e veloce da installare con un normale avvitatore a batteria.
  • Cono giuda rimovibile per applicazioni performanti e versatili anche sul legno.
  • Nylon rinforzato con fibra di vetro per garantire elevata resistenza ai carichi e presa sicura.
  • EasyHook può essere installato a diverse distanze dalla parete a seconda della profondità di avvitamento.
  • Il collarino e il tappo di chiusura garantiscono un design moderno e accattivante nella versione con occhiolo.
  • EasyHook può essere utilizzato con DuoPower, DuoBlade o senza tasselli sul legno, coprendo un'ampia gamma di supporti.
  • EasyHook è disponibile in versione gancio classico, occhiolo aperto e occhiolo chiuso.
 

 

Scopri EasyHook con occiolo

sc10-cd-1