Come nasce un fissaggio

Parte 2 - Denzlingen, nel cuore dei fissaggi chimici fischer 

Continua il nostro viaggio nel Gruppo fischer: dalla Business Unit Plastic nel Quartier Generale di Tumlingen ci spostiamo a Denzlingen, nel sud-ovest del Baden-Württemberg.  Qui sono sviluppati, testati e prodotti gli ancoranti chimici fischer ad alte prestazioni. Jens Zimmerlin, responsabile della gamma prodotti chimici, ci svela i dettagli in questa intervista.  
Jens Zimmerlin è arrivato in fischer nel 2017 come Product e Sales Manager per lo sviluppo di una nuova gamma destinata al mercato degli adesivi per il fai da te. Da settembre 2019 è Responsabile Product Management nella Business Unit Chemicals a Denzlingen.

Processi veloci e massima qualità

Signor Zimmerlin, come è organizzata la Business Unit Chimical?

La sede fischer di Denzlingen è interamente dedicata al fissaggio chimico. Qui abbiamo lo sviluppo, la gestione prodotti e i laboratori prove ma anche la pianificazione della produzione, gli impianti produttivi e controllo qualità.

La vicinanza tra loro dei vari dipartimenti semplifica ancor più il lavoro di team e favorisce una collaborazione molto stretta. Ci si può sedere al tavolo con i colleghi delle diverse funzioni in tempi rapidi, per brevi scambi e confronti. Per fare un esempio, le questioni specifiche sulla produzione sono considerate fin dall'inizio nello sviluppo di un nuovo prodotto. Il networking tra colleghi rende i nostri processi molto veloci. Abbiamo anche un livello molto alto di integrazione verticale e alcune delle materie prime di cui abbiamo bisogno sono prodotte internamente allo stabilimento. Il nostro impianto di miscelazione utilizza le materie prime chimiche per produrre il catalizzatore e i componenti delle resine necessari per il successivo riempimento della cartuccia.Sviluppiamo noi stessi le cartucce creandole in loco: in questo modo possiamo garantire la massima qualità lungo tutto il processo produttivo.

La produzione degli ancoranti chimici presso lo stabilimento tedesco

Soluzioni su misura per il mercato

Come sviluppate i fissaggi chimici?

Noi del Product Management siamo il collegamento tra il mercato e la Ricerca & Sviluppo. La nostra Ricerca & Sviluppo ascolta le richieste che arrivano dal mercato e sviluppa sistemi e soluzioni adatte ai nostri Utilizzatori. Non si tratta solo di nuove formule, ma anche dell'ulteriore sviluppo e miglioramento delle nostre cartucce, pistole e accessori. Da Denzlingen i sistemi fischer vengono creati e distribuiti per i Clienti di tutto il mondo.

Come possiamo migliorare un prodotto? Sia prodotti che formule sono oggetto di test a Denzlingen. 

L’esempio di fischer FIS EM Plus

Prendiamo come esempio la resina ad alte prestazioni FIS EM Plus, arrivata sul mercato nel 2018. Come l'avete sviluppata?

Il nostro prodotto precedente, FIS EM, aveva già molto successo. Tuttavia, il mercato ci chiedeva "Si può fare di più?". Abbiamo raccolto le idee e le richieste dei nostri Clienti e le abbiamo riportate su un foglio. Non si trattava solo di valori di carico più elevati, ma anche, per esempio, di requisiti per la lavorabilità e l'estensione delle certificazioni. In stretta collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Sistemi, che si occupa di contenitori, accessori e certificazioni e i Laboratori Prove, ci confrontiamo su quali di questi aspetti possono essere migliorati e come. Nel profilo dei requisiti per lo sviluppo di ogni prodottostabiliamo i criteri del "deve, dovrebbe e potrebbe".

Con FIS EM Plus abbiamo sviluppato un prodotto ancora più performante del precedente, che fissa carichi elevati nel calcestruzzo in modo sicuro e per un lungo periodo di tempo, anche in condizioni estreme come nelle zone sismiche e in acqua di mare. FIS EM Plus è ad oggi il prodotto migliore sia in termini di valori di carico che di omologazioni.

Come garantite la Qualità e come funziona esattamente il processo di Approval?

Già nel processo di sviluppo si effettuano numerosi controlli di Qualità: si inizia con le materie prime e si continua con le formule, che vengono poi esaminate in laboratorio e testate nelle sale prove. Appena un prodotto è stato sviluppato, lo testiamo prima internamente e, solo in caso positivo, successivamente iniziamo i test di approvazione da parte di Enti esterni.

Le Direttive Europee sui Test (EAD) assicurano che ogni produttore testi le sue resine  chimiche in modo standardizzato. I test da effettuare sono regolati dalle linee guida di prova (europee e/o americane) e assicurano la comparabilità tra i prodotti e i relativi risultati di ogni produttore. I test a diversi intervalli di temperatura, in calcestruzzo fessurato e non fessurato, fori bagnati e asciutti, ecc. richiedono tra i 12 e i 18 mesi.

Nell'ETA-17/0979 la vita utile di FIS EM Plus è stata estesa da 50 a 100 anni. L' IEA di Stoccarda va oltre, certificando una vita utile di 120 anni. FIS EM Plus è la prima resina in assoluto sul mercato che ha la certificazione per questa durata.

Approvazioni ETA e ICC

Facciamo valutare i prodotti fischer secondo la Direttiva Europea ETA, ma anche secondo l'americana ICC-ESR. La maggior parte dei progettisti, ingegneri strutturisti e project manager di tutto il mondo lavorano con uno di questi due sistemi. 

Anche i regolamenti nazionali giocano un ruolo: per esempio la DIBt in Germania o il codice GB in Cina. fischer FIS EM Plus ha recentemente ottenuto un'omologazione per l'uso in aree WHG in calcestruzzo a tenuta stagna.

Dove si utilizzano gli ancoranti chimici fischer?

Ovunque nel mondo e in applicazioni anche complesse. FIS EM Plus è stata utilizzata, ad esempio nel tunnel St. Pauli Elbe ad Amburgo insieme con barre filettate M27 dove abbiamo effettuato prove di trazione in loco con 150 kN. E ancora nel ponte marittimo Hong Kong-Zhuhai-Macau – il più lungo del mondo – gigantesca opera in cui si sfidano condizioni particolarmente estreme con un clima subtropicale e umidità fino al 90%, rischio di terremoti, tifoni e azioni corrosive dovute all’ acqua salata. Anche in questo caso, committenza e imprese si sono affidate a fischer FIS EM Plus oltre che al chimico fischer RSB.

La sicurezza dei chimici fischer è stata scelta anche per le vette dell'Himalaya, a 5080 metri di altitudine, dove fischer FIS SB fissa un bivacco di emergenza in una regione particolarmente colpita dai terremoti.

Sviluppato e prodotto in Germania

Qual è il significato di "Made in Germany"?

La dicitura "Made in Germany" è associata a standard di qualità particolarmente elevati in tutto il mondo. Il Gruppo fischer vuole offrire soluzioni di fissaggio totalmente sicure. Dove c'è scritto fischer, cioè su ogni singola cartuccia, ci deve essere la qualità fischer.Ecco perché non solo produciamo in Germania, ma sviluppiamo anche i nostri prodotti chimici in Germania e siamo forti del nostro know-how. Quasi tutte le formule dei sistemi di fissaggio chimici fischer sono protette da brevetti in tutto il mondo. Abbiamo forza innovativa e competenza tecnologica e più che mai serve in questo campo la protezione dal fake e dal plagio.

E i prodotti su misura?

C'è sempre il caso che i prodotti della nostra gamma non soddisfino al 100% le specifiche esigenze del Cliente, ma che siano necessarie soluzioni speciali. In tal caso siamo organizzati per supportare imprese e progettisti in qualsiasi momento. Inoltre, può accadere che tali richieste del mercato portino, a seguire, allo sviluppo di nuovi prodotti.

Può dirci a cosa state lavorando attualmente?

Il tema della lavorabilità, della salute e della sicurezza dell’utilizzatore sono sempre più al centro dell'attenzione, questo perché valori di carico sempre più alti sono difficilmente possibili dopo un certo livello di prestazioni. I componenti chimici non sono più decisivi per la prestazione, ma lo sono i materiali da costruzione come calcestruzzo o acciaio, che possono andare in rottura.

sc10-cd-2