L’EUREF-Campus di Berlino si amplia con i sistemi fischer/BWM

Un nuovo edificio che unisce sostenibilità e design

EUREF Berlino

L’ EUREF-Campus nr. 23-24 - nel quartiere di Schöneberg a Berlino - è il nuovo edificio che amplia la sede di GASAG AG azienda che opera come fornitore di energia. L’ edificio è stato progettato secondo standard energetici molto alti e la sua facciata antipioggia e retroventilata soddisfa elevati requisiti di sostenibilità. Le soluzioni di fissaggio e sottostruttura fischer/BWM ancorano saldamente i pannelli di alluminio al substrato che riveste il moderno involucro dell’edificio.

Sono più di 150 le aziende e gli istituti di ricerca, con oltre 5.000 dipendenti, che si occupano di energia, mobilità e sostenibilità e all’EUREF-Campus le soluzioni per la transizione energetica non vengono solo sviluppate ma anche messe in pratica.

La rete energetica intelligente, l’approvvigionamento energetico a impatto climatico zero e l’alta efficienza hanno permesso al Campus di raggiungere già dal 2014 gli obiettivi climatici in termini di CO2 per l’anno 2045.

 

L’edificio 23-24 è stato costruito tra il 2018 e il 2020 a Berlino nel quartiere urbano di 5,5 ettari di Schöneberg da EUREF AG e ha una superficie totale di circa 18.000 metri quadrati.

L’architetto e rappresentante del proprietario responsabile dell’edificio è EUREF Consulting di Berlino mentre appaltatore generale è stato il gruppo WOLFF & MÜLLER di Stoccarda.         

GASAG AG, uno dei principali fornitori di energia della regione di Berlino-Brandeburgo, occupa circa due terzi di questo spazio come nuova sede.

Nell’offrire i suoi servizi di fornitura di gas, elettricità e calore, il nuovo spazio all’EUREF-Campus si concentra principalmente sulle energie rinnovabili e l’impiego delle tecnologie più efficienti.

EUREF Berlino

Un aspetto che caratterizza l’attenzione alla sostenibilità dell’edificio è la pioneristica facciata ventilata.

Johannes Tücks, membro del consiglio di amministrazione di EUREF AG e architetto capo dell’EUREF-Campus di Berlino e Düsseldorf, ha dichiarato che “l’architettura sostenibile va considerata nei dettagli lungo tutta la catena: dalla fase di progettazione e realizzazione, alla durata e demolizione fino al riciclaggio. Come architetti, ci affidiamo a partner che sviluppano e forniscono soluzioni che soddisfino le nostre esigenze”.

Tra queste ci sono anche le soluzioni di fissaggio e sottostruttura di fischer/BWM, che ancorano saldamente all’edificio il futuristico rivestimento in alluminio del moderno involucro dell’edificio.

Durante la realizzazione, tra il 2019 e il 2020, sono stati applicati alla superficie totale di 5.000 m² della facciata pannelli in alluminio preverniciato Novelis FF2® di 2 mm di spessore con diverse tonalità di grigio.

Tra i vantaggi di questo materiale figurano la sua funzionalità e le versatili opzioni di progettazione.

I plus dei pannelli FF2® offrono colore e lucentezza costanti, incombustibilità (A1), semplicità di installazione ed efficienza economica.

I materiali e l’effetto cromatico sono altamente durevoli e i pannelli richiedono una minima manutenzione. E’ stata la W. Hartmann & Co. di Oststeinbek a fornire la qualificata consulenza sui rivestimenti di facciata e sul sistema in alluminio più adatti.

 “Sostenibilità, efficienza economica e design accattivante erano molto importanti per l’architetto e l’appaltatore – ha detto Roman Meinhardt, responsabile delle consulenze architettoniche di W. Hartmann & Co. Siamo specializzati in progetti che come questo necessitano dei nostri rivestimenti e siamo in grado di fornire una consulenza adeguata”.

“La nostra gamma di prodotti e servizi ha soddisfatto i requisiti del progetto. Nello specifico, questo lavoro richiedeva l’installazione di una soluzione personalizzata e diversi profili di sottostruttura in varianti con fino a tre strati presso il cantiere del cliente”, ha dichiarato il rappresentante fischer/BWM Michael Noack, responsabile del progetto.

 

“Oltre che dai prodotti giusti, il successo della nostra collaborazione è dipeso dalla gamma di servizi con cui accompagniamo i nostri partner nelle varie fasi della costruzione”.


Jörg Granz, Project Manager dello specialista in costruzioni di facciate WF Bau GmbH di Magdeburgo, aggiunge: “fischer ci ha supportato fornendoci consulenza e sviluppando una soluzione personalizzata, oltre che progettando un sistema di facciata su misura per il cliente e il progetto”. Secondo Jörg Granz, l’elevato grado di prefabbricazione dei sistemi di facciata di fischer/BWM ha consentito un’installazione particolarmente rapida del rivestimento di facciata.

 

Gli specialisti in facciate della WF Bau GmbH hanno fissato la sottostruttura e l’isolamento da un’impalcatura e il rivestimento è stato fissato da un’impalcatura sospesa.

EUREF Berlino

La facciata retroventilata è in linea con il concetto generale di sostenibilità del nuovo edificio. La nuova sede della GASAG AG è stata progettata come una casa ad alta efficienza KfW-55 con un elevato standard: significa che ha un fabbisogno di energia primaria di appena il 55% e una perdita di calore di trasmissione di appena il 70% dei valori massimi consentiti dalla normativa tedesca sul risparmio energetico.

Tra i fattori per raggiungere il risultato ci sono i tripli vetri, l’isolamento termico, l’uso di contatori intelligenti (contatori digitali che misurano il consumo di energia) e l’energia rinnovabile prodotta localmente.

EUREF AG e i suoi architetti hanno posto grande enfasi sulla sostenibilità, riducendo al minimo le emissioni durante la fase operativa e di costruzione dell’edificio. Il piano terra dell’edifico ospita uno showroom per i visitatori dedicato al tema della transizione energetica. Il parcheggio sotterraneo a due piani offre 140 posti auto, oltre a 70 posti auto e punti di ricarica per veicoli elettrici che i residenti locali possono utilizzare la sera e nei fine settimana.

In una zona collegata al garage sono disponibili anche spogliatoi e docce per i ciclisti, mentre nelle aree del tetto e sulle terrazze verrà piantumato del verde.

 

Dal punto di vista visivo e funzionale, la facciata dell’edificio 23-24 dell’EUREF-Campus si inserisce nel concetto generale di design dell’edificio, in cui la sostenibilità incontra il design futuristico.

sc10-cd-1