Gli ancoranti fischer nella galleria di base del Brennero
Gli ancoranti fischer nella galleria di base del Brennero

Il più grande progetto infrastrutturale d'Europa

Dal 2007 è in costruzione la Galleria di Base del Brennero, il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo, il cui completamento è previsto per il 2027. Grazie alla nuova tratta ferroviaria Monaco-Verona, merci e passeggeri verranno trasportati attraverso il tunnel in modo più rapido. Per il fissaggio sicuro di componenti permanenti e temporanei, sono stati utilizzati gli ancoranti pesanti fischer.

Portare le persone più velocemente a destinazione, spostare il trasporto merci dalla strada alla ferrovia e ridurre le emissioni: sono questi gli obiettivi principali della realizzazione della Galleria di Base del Brennero, un'infrastruttura che si apre a nuove dimensioni di sostenibilità.

Il tunnel si estende per 55 km da Innsbruck (Austria) a Fortezza (Italia), collegandosi alla circonvallazione ferroviaria di Innsbruck già esistente. Con questa nuova tratta in costruzione, l'attraversamento alpino raggiunge una lunghezza complessiva di 64 km e diventa il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo.

Rispetto alla vecchia tratta ferroviaria del Brennero, caratterizzata da salite e discese, il tunnel ha un andamento pianeggiante: ciò consentirà di aumentare velocità e capacità.

Il cuore di quest'opera è costituito da due gallerie principali, ciascuna con un diametro di 8,1 metri, che corrono parallelamente a una distanza di 70 metri l'una dall'altra. Ognuna sarà dotata di un unico binario per il traffico a senso unico.

A intervalli di 333 metri, dei cunicoli trasversali collegano le due gallerie fungendo da vie di fuga. Inoltre, delle fermate di emergenza aumentano ulteriormente la sicurezza. Quattro gallerie di accesso laterali conducono alla superficie e altri cunicoli di collegamento creano un ulteriore collegamento con l'esterno.

Dodici metri sotto le gallerie principali e in posizione centrale rispetto a esse, si trova un cunicolo esplorativo con un diametro minimo di 5 metri che serve principalmente per l'esplorazione geologica.

Le barre d'armatura, le rotaie di scorrimento, gli elementi per casseforme, i dispositivi di fissaggio per le condotte di servizio e molto altro sono stati fissati in modo sicuro e stabile con i sistemi di ancoraggio fischer.

Tra i prodotti utilizzati, spicca la resina a iniezione fischer FIS SB Superbond, ancorante chimico in grado di raggiungere un livello di carico molto elevato nel calcestruzzo non fessurato, che indurisce rapidamente e permette profondità di ancoraggio variabili, riducendo i tempi di montaggio e il consumo di materiale. FIS SB Superbond è stata impiegata per realizzare i collegamenti delle barre d'armatura nelle pareti divisorie dei cunicoli trasversali; è stata inoltre utilizzata con diverse barre filettate, ad esempio per il fissaggio delle rotaie del carro-cassaforma.

Per i fissaggi provvisori, sono state utilizzate anche le viti per calcestruzzo ad alte prestazioni fischer UltraCut FBS II 6: estremamente facili da montare, queste viti sono molto flessibili grazie a tre profondità di avvitamento e sono adatte per usi multipli, come per esempio per la costruzione di casseforme.

Iscriviti alla newsletter.

Per essere sempre informato su tutte le novità fischer!


Accetto la Privacy Policy

 

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione


Newsletter
cd-green-57859bf65-79q6d