A giugno, gli appassionati scalatori hanno ripristinato il sito di arrampicata sul Mägdeberg, situato a 654,2 metri di altitudine nel cuore del suggestivo paesaggio vulcanico e di rovine dell’Hegau nel sud della Germania, che offre una vista panoramica fino alla Svizzera. Per ancorare i ganci di sicurezza alle pareti rocciose sono stati utilizzati gli ancoranti chimici ad alte prestazioni di fischer.
“La sicurezza in arrampicata dipende da ogni singolo gancio e punto di fissaggio”, sottolinea Fynn Renner, responsabile della formazione delle giovani istruttrici e dei giovani istruttori presso il Gruppo giovanile dell’Associazione Alpina tedesca (JDAV) di Costanza. “Noi del JDAV ci affidiamo quindi alla qualità e all’affidabilità dei collaudati prodotti di fissaggio fischer”.
Nel ripristino del sito di arrampicata di Mägdeberg, sono stati utilizzati ancoraggi compositi in combinazione con la resina a iniezione bicomponente FIS V Plus, per garantire un accoppiamento geometrico e di forza nella roccia. “Il metodo di fissaggio garantisce una tenuta sicura”, spiega Fynn Renner. “Il sistema composito, infatti, è saldamente fissato alla parete rocciosa”.