Intervista di fischer a F.lli Anelli

Protagonista dell’Intervista di febbraio è il Signor Alvaro Anelli, fondatore con i fratelli Bruno e Alberto, della F.lli Anelli.

Siamo in provincia di Rimini, territorio operoso, ricco di belle realtà imprenditoriali.

La sede principale della F.lli Anelli - 10.000 mq di capannone, 1600 mq sala mostre e uffici e 50.000 mq di piazzale - è a S. Ermete di Santarcangelo, terra d’origine della famiglia.

L’azienda ha altre tre filiali a Rimini, con 24.000 mq piazzale e 4000 mq di spazio coperto, Torre Pedrera e Cattolica e, presto, si aggiungerà un quinto magazzino.

Vai al sito web

F.lli Anelli
Da sinistra Bruno, Alvaro e a destra Alberto Anelli, con il famoso ciclista Davide Cassani al centro

Il primo magazzino Anelli fu aperto nel 1960 e segnò l’inizio di un’avventura di successo che oggi è supportata anche dall’impegno in azienda di Andrea, Roberto, Simone, Pierpaolo, Matteo, Nicola, Luca e Giacomo Anelli, figli dei fratelli fondatori, da cui hanno ereditato le competenze, l’entusiasmo e la passione per questo lavoro.

F.lli Anelli, ha saputo crescere ma anche resistere ai momenti di crisi vissuti dal mercato edile tanto che oggi è tra le più grandi realtà del Centro Italia e non solo.

Alvaro Anelli, classe 1939, e 70 anni di lavoro sul Libretto, è già stato insignito Cavaliere del Lavoro nel 1994 dal Presidente della Repubblica Scalfaro.

Il 23 dicembre 2022 ha ricevuto l’Arcangelo D’Oro, la più importante onorificenza cittadina, attribuita dall’Amministrazione comunale a personalità di Santarcangelo particolarmente illustri e meritevoli come in passato il poeta Tonino Guerra.

Il riconoscimento ad Alvaro Anelli è stato motivato dall’impegno imprenditoriale, dallo stretto legame con il territorio che ha reso la Fratelli Anelli un immancabile punto di riferimento sociale della comunità locale e infine dalla passione nei confronti dello sport, tradotta nel sostegno alla Coppa della Pace, che nel corso di cinquanta edizioni ha lanciato alcuni tra i più grandi campioni del ciclismo.

F.lli Anelli

Signor Anelli, ci racconta la vostra storia?  

La nostra storia è iniziata in meno di 50 mq il 15 maggio 1960 in Via Bastioni Settentrionali a Rimini. Si lavorava dalle 4 del mattino alle 9 di sera. Nel 1969 avevamo già fatto un percorso di crescita enorme, in un momento storico in cui in Italia si lavorava sodo. Mio fratello Bruno purtroppo è venuto meno e siamo rimasti due fratelli con 7 figli maschi tutti entrati in azienda.

Il mio motto è “il mattino alle 7 è già notte, la sera alle 9 è ancora giorno e sempre con grinta e dinamismo”

Anche stamattina mio fratello Alberto alle 5 era in magazzino e io alle 5.45. Quello che faccio non mi pesa e anzi un pomeriggio a settimana mi dedico anche alla pulizia del magazzino. Noi crediamo nel lavoro e cresciamo piano piano. Non come oggi in cui certe realtà crescono in fretta comprando magazzini. Siamo anche appassionati di ciclismo. Da 50 anni organizziamo una gara di ciclismo a livello dilettanti ma di respiro internazionale e che sponsorizziamo dal 1975 che si chiama Coppa della Pace. Ogni domenica almeno 100 km con una passione che ci accomuna tutti a cominciare da mio figlio e mio fratello. Durante la settimana porto in azienda i biscotti che mia moglie Signora Sara prepara la domenica. Nessuna delle mogli di noi fratelli ha mai lavorato in azienda ed è stato un bene così! (dice il signor Anelli facendo una bella risata)

Il sogno della mia vita è stato di aver acquistato il ramo dell’azienda dove ho cominciato a lavorare a 13 anni e dove non mi volevano perché dicevano che ero troppo piccolino

Per fatalità è successo proprio il giorno dopo essere stato nominato Cavaliere del Lavoro, ma sui miei biglietti da visita c’è scritto solo Alvaro Anelli e non che sono Cavaliere. Iniziai a lavorare a 9 anni come garzone coi contadini ma sono stato poco. Negli anni 49, 50, 51 c’era una miseria enorme nelle nostre terre e purtroppo io non ho potuto studiare.

Ci descrive Fratelli Anelli in una sola parola? 

Siamo una famiglia ancora unita, andiamo tutti d’accordo e vogliamo progredire ancora. Io che sono il più grande sono quello più ambizioso. Per usare una direi Crescita.

Nel 2023 avremo un secondo nuovo magazzino in via Montescudo a Rimini.

Dal 2010 al 2019 abbiamo vissuto una crisi profonda in edilizia, ma noi abbiamo tenuto duro e pagato sempre a tutti, senza fare concordati con nessuno mentre ne sono falliti in tanti.

Il 13 settembre 2013 era Presidente di Confindustria il Dottor Giorgio Squinzi (Patron di Mapei) e gli dissi “Dottore quando finisce questa crisi? Non ce la facciamo più!”

Lui mi disse “Alvaro tieni duro, Alvaro tieni duro era diventato un po' un amico nonostante la sua carica. E ancora con i suoi figli Marco e Veronica abbiamo un rapporto bellissimo.

Dal 2019 ci siamo ripresi e nel 2022 abbiamo fatto un fatturato enorme.

Siamo 67 collaboratori più 9 membri della famiglia ciascuno con il suo ruolo. dall’amministrazione al commerciale alla responsabilità dei diversi magazzini

Nel 2022 sono entrati in azienda 6 nuovi collaboratori e tutti li conosciamo uno per uno e con ognuno abbiamo un rapporto amichevole.

F.lli Anelli

Chi sono i Clienti di Fratelli Anelli?  

I clienti tipo sono artigiani locali, con un passaggio anche alla seconda generazione perché sono cresciuti con noi. Abbiamo cominciato con il cemento, la calce e la calce spenta. Adesso sono arrivate anche grosse imprese, che vengono da fuori, lavoriamo anche con la Cooperativa Braccianti Riminesi e tante altre. Siamo una famiglia patriarcale e andiamo ancora d’accordo e quando c’è qualche problema i giovani mandano avanti me!

Perché i clienti vi scelgono?  

Da noi vengono perché siamo una bella realtà, per la serietà, per la pulizia del cantiere. Si creano amicizie e il cliente ci è fedele, 62 anni di storia non sono da tutti. Seguiamo anche tanti artigiani stranieri come albanesi e macedoni loro sono tra i più bravi ne lavori con il cartongesso, le imbiancature e rasature. Lavoriamo con la passione. Poi facciamo molto magazzino perché è importante avere il materiale.

Perché Fratelli Anelli scegliete i fissaggi Fischer?  

Scegliamo fischer perché e una bella realtà. Con il vostro agente siamo cresciuti un sacco e vogliamo crescere ancora.

Se non è affidabile la fischer, chi è affidabile?

Qualche tempo fa ci avere fatto un po' arrabbiare con qualche problema di consegne ma ora non più.


Il Sig. Alvaro Anelli con l'agente fischer

Vi è utile il sito www.fischer.it?

Sì e lo usano i miei figli e nipoti.

Ricevete il nostro fischer Magazine via newsletter?

lo leggono i miei figli!

I Vostri clienti perché scelgono fischer? 

Noi abbiamo solo fischer. I prodotti più sicuri!

Cosa pensate delle promozioni di fischer?

Mio figlio Matteo che segue l’ufficio acquisti, ma è anche tecnico, segue tutta la parte delle promozioni e ci piace quello che ci proponete con tutti i materiali vostri. Abbiamo anche le bandiere!

Se doveste darci dei consigli per migliorarci cosa ci suggerirebbe? 

Alla fischer non posso dare consigli! Ci troviamo bene con voi prendendo i vostri prodotti.

La nostra chiacchierata con il Signor Alvaro Anelli finisce qui Un uomo disponibile, straordinario, pieno di energia ed entusiasmo, “con grinta e dinamismo”Uno di quegli imprenditori che sicuramente hanno contribuito alla crescita del nostro paese e credendo nel lavoro e nei valori, facendo crescere l’impresa sempre con etica e rispetto. E fischer Italia ha l’onore di avere come importante cliente!

sc10-cd-1