L’intervista di fischer a Puglia Termica

L’intervista Fischer di Gennaio vede protagonista Puglia Termica, tra le più grandi realtà del Centro e Sud Italia, nel settore del condizionamento e della termoidraulica. Ci racconta l’azienda Marcello Gianfrate, Responsabile Acquisti in staff dal 2008, il quale ha vissuto i più importanti momenti di crescita e di cambiamento.

L’azienda ha sede nella zona Industriale di Martina Franca e ha una filiale a Modugno in provincia di Bari.

In cantiere ha un importante progetto per costruire un nuovo polo logistico nei pressi di Monopoli, uno spazio di 55.000 mq operante 24 ore su 24, lavorando su tre turni, pensato in prospettiva di crescere ancora.

Puglia Termica è stata fondata da Giovanni Scialpi nel 1986, e dal 2004 è guidata dai figli Francesco, responsabile della parte commerciale e amministrativa, e Antonio, responsabile delle risorse umane, gestionali e piattaforme digitali.

I due fratelli Scialpi hanno impresso una rapida accelerata all’azienda, con una crescita negli ultimi 10 anni quasi sempre a due cifre, che oggi significa 100 milioni euro di fatturato e 190 collaboratori. Puglia Termica è così uno dei più importanti riferimenti per ciò che riguarda la termoidraulica, il riscaldamento, la climatizzazione, l’antincendio e il trattamento acqua e aria, per il territorio che dal Lazio arriva fino all’estremo Sud Italia.

 

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Marcello Gianfrate, Responsabile Acquisti di Puglia Termica

Dottor Gianfrate ci racconta la storia di Puglia Termica?  

La storia di Puglia Termica inizia con Giovanni Scialpi nel 1986 con un banco e, annesso, un piccolo magazzino di appena 600 mq. Dall’87 al 2003 inizia la crescita e nel 1995 si acquista il primo furgoncino per la consegna in loco del materiale ai clienti. Col tempo l’obiettivo è quello di dare più servizio alla clientela e l’azienda si trasferisce in un’altra sede con la possibilità di avere un magazzino più grande.

Nel 2004 i figli Francesco e Antonio entrano in azienda, e la sede viene trasferita e ingrandita ancora, perché i prodotti aumentano, serve un magazzino più grande e inizia l’era di espansione. Dal 2005 al 2008 si inizia la creazione di una rete di distribuzione per servire direttamente, con i propri mezzi, i clienti di Puglia e Basilicata. Nel 2012 Puglia Termica arriva a coprire la maggior parte del Sud Italia e si contano 35 agenzie. La crescita velocissima è fra il 2012 e il 2021 perché l’azienda ha strategicamente sempre reinvestito in servizio, strutture e tanto altro. Oggi si contano per il servizio ai clienti ben 40 mezzi, tutti di proprietà. Nel 2008, quando arrivai qui, ero il ventiquattresimo in organico, oggi siamo in 190. E’ stato investito molto nei gestionali per migliorare efficienza e rapidità nelle consegne degli ordini ai nostri clienti. Abbiamo un banco per il servizio dedicato ai clienti che hanno bisogno di materiali in tempi rapidissimi, con un numero Whatsapp e una persona dedicata, in modo che all’arrivo del cliente al banco, il materiale sia già pronto.

Per la Puglia e la Basilicata, tutti gli ordini che arrivano entro le 19:00 vengono consegnati il giorno dopo, per il resto delle regioni d’Italia le consegne avvengono entro le 48 ore successive. Con questo operato cerchiamo di soddisfare tutti i clienti allo stesso modo, in tutte le regioni, isole comprese. Nell’ultima riunione Angaisa (l’Associazione nazionale di categoria che rappresenta le aziende della distribuzione idrotermosanitaria) è stata presentata la classifica 2022 che ci vede all’11° posto nella classifica nazionale dei distributori termoidraulici.

Per la nostra crescita i software gestionali sono indispensabili, da anni utilizziamo REPLICA SISTEMI per la logistica, ALBERT di H24 per l’ottimizzazione delle scorte di magazzino, e dal 2021 abbiamo acquistato e installato il sistema operativo gestionale SAP S/4Hana. Abbiamo circa 50.000 articoli codificati di cui più della metà sono gestiti a stock. Il Nostro obiettivo è quello di aumentare lo stock di nuovi articoli in magazzino, ma abbiamo necessità di spazio e solo dopo l’avvio del nuovo polo logistico a Monopoli (Ba) sarà possibile.

Ci descrive Puglia Termica in una sola parola? 

Efficienza e servizio. In una parola servizio. Puglia Termica punta sul servizio che fino ad oggi ci ha ripagato e ripagherà anche in futuro. Nei prossimi anni vincerà chi punterà sulla disponibilità del prodotto e sarà in grado di dare maggior servizio alla clientela. Se la crescita del nostro settore è stata del +20%, la crescita di Puglia Termica è stata del +40%. La disponibilità di materiale in magazzino oggi è l’arma vincente per la crescita e la soddisfazione del cliente. In questo periodo di aumenti improvvisi delle materie prime, a volte anche speculativi da parte dei fornitori/produttori, la Puglia Termica non si è mai fermata negli acquisti, perché il Nostro Focus è sempre la soddisfazione delle richieste del cliente, ma per muoversi in questa logica devi essere necessariamente strutturato e ben organizzato. Se non lo sei non puoi farcela.

Chi sono i clienti di Puglia Termica?  

Siamo nati con gli installatori, e nel tempo abbiamo guadagnato la fiducia anche dei piccoli e medi rivenditori. Gestendo la vendita al banco, riusciamo a soddisfare anche il privato che si affaccia presso le nostre sedi. In tutte le aree che serviamo, anche i grossisti da noi possono scegliere di comprare senza vincoli di quantità.

Perché i clienti vi scelgono?  

Per la disponibilità del prodotto e per il servizio. Ogni anno pubblichiamo il nostro catalogo-listino che ormai supera le 1200 pagine. Cerchiamo di ampliare sempre di più la gamma dei nostri prodotti, al fine di incontrare le esigenze dei vari clienti di tutte le zone che serviamo.

 

Perché Voi scegliete i fissaggi fischer?  

Noi scegliamo Fischer per qualità e affidabilità riconosciuti in tutto il mondo. Esiste da sempre. Ti chiedono un tassello e ti chiedono un Fischer, il miglior tassello sul mercato. Fischer è azienda solida. Personalmente ho avuto la fortuna di visitare la Fischer in Germania 4 anni fa, sia a Tumlingen, dove c’è la sede, sia nello stabilimento del chimico nella cittadina di Denzlingen. E’ stata una bellissima esperienza entrare in un’azienda con un potenziale enorme sapendo che c’è ancora il signor Fischer! E lo stesso vale per noi, arrivi in Puglia Termica e sai che ci sono i Signori Scialpi! Visitare questo tipo di aziende ti fa capire che impegno, costanza e professionalità sono alla base di tutto. Questo vale sia per i fornitori che per i clienti. Anche ricevere un cliente o un fornitore per noi è importante. Si deve sentire come se fosse a “casa sua”, deve essere a suo agio e circondato da persone professionali e accoglienti.

Vi è utile il sito www.fischeritalia.it?

Abbastanza, le mie colleghe lo trovano interessante. Io mi interfaccio con il vostro Agente che mi presenta tutte le novità, come per esempio di recente con i fissaggi per cappotto esterno. Noi non abbiamo materiale edile in quanto siamo termoidraulica pura, ma abbiamo ritenuto che questi articoli siano interessanti anche per la Nostra clientela e così li abbiamo inseriti in gamma (anche il Fid – V M8 per i pluviali).

Ricevete il nostro fischer Magazine via newsletter?

Certo. Lo riceviamo e leggiamo mensilmente.

 

I Vostri clienti perché scelgono fischer? 

Sicurezza e affidabilità. Un punto molto importante è che il Vostro nome è conosciuto in tutto il mondo e in quello della termoidraulica. Il lavoro svolto in passato sulla qualità, sul servizio, sulla professionalità e diffusione del marchio, oggi Vi ripaga.

 

Cosa pensate delle promozioni di fischer?

Ogni qualvolta riteniamo che una promozione sia per noi allettante, non perdiamo l’occasione e, anzi, ne approfittiamo per fare sell-out.

 

Se doveste darci dei consigli per migliorarci cosa ci suggerirebbe, Dottor Gianfrate? 

Per me una cosa importante è la visita di agenti e installatori ai vostri centri produttivi. Magari non ci si pensa, ma è veramente importante. Soprattutto per quanto riguarda gli installatori idraulici, sono quelli più attenti a queste iniziative e l’esperienza rimane in memoria. A volte non sa nemmeno cosa succede a un tassello nel momento in cui entra nel muro o nel cartongesso. Data la mia esperienza in Fischer confermo che è stato entusiasmante visitare l’ufficio tecnico con banco di prova.

La nostra chiacchierata è finita. Grazie a Marcello Gianfrate che ci ha dedicato il suo tempo prezioso e dato spunti importanti su cui riflettere. Ci ha parlato con grande professionalità e con passione di Puglia Termica e ci fa piacere che sia impressionato anche della sede Fischer e di quello che è dietro i nostri prodotti. Dietro al successo c’è sempre tanto impegno, sia in Puglia Termica che in Fischer!

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