L'area tematica fischer, ricca di case history e articoli sul fissaggio, dedicata a tematiche progettuali e problematiche tipiche delle applicazioni in grandi cantieri, sulle normative vigenti e le certificazioni, la sicurezza e la tenuta dei carichi pesanti. Un’opportunità di scambio e confronto, fonte di informazioni e occasione per comprendere e incontrare ancor meglio i bisogni e le necessità di chi progetta e lavora in cantiere. Il Team Engineering fischer Italia, affiancato dai colleghi di fischer International, è sempre disponibile per consulenze professionali a supporto di richieste specifiche sulla progettazione, anche con BIM.
I metodi standard attualmente disponibili per la progettazione di fissaggi nel calcestruzzo hanno i loro limiti ed è qui che entrano in gioco i modelli a molla combinati con il metodo degli elementi finiti (FEM).
La progettazione e costruzione di edifici sviluppati in altezza è significativamente aumentata negli ultimi anni in tutte le città europee. Quali sfide deve affrontare il progettista?
Ancoraggi sicuri per il modello di metropolitana del futuro: 200 chilometri di rete ferroviaria, 68 nuove stazioni della metropolitana e quattro linee aggiuntive - Le Grand Paris Express è uno dei più grandi progetti infrastrutturali in corso in Europa.
Landsbankinn: la nuova sede della Landesbank Islanda Fondata nel 2008, poco dopo la crisi bancaria e finanziaria mondiale, Landsbankinn si è sviluppata in pochi anni fino a diventare una delle maggiori istituzioni finanziarie islandesi. Entro il 2022, i suoi quasi 1.000 dipendenti saranno distribuiti in 13 diversi edifici a Reykjavík.
Il BIM –Building Information Modeling – è un tema di cui si parla sempre più nel settore delle costruzioni e l’Engineering Department di fischer Italia si occupa anche di BIM. Abbiamo approfondito questo tema con l’Ing. Elena Casadei, Responsabile Engineering di fischer Italia.
L’Al Bayt Stadium è il più spettacolare dei sei stadi progettati e costruiti ex novo per ospitare le partite della Coppa del Mondo FIFA 2022 che si svolgerà in Qatar. L’Al Bayt Stadium è il connubio perfetto tra passato e futuro, tradizione e innovazione e fischer non poteva mancare!
Perchè sostenere i costi per la resistenza al sisma della parte impiantistica di un edificio? Il danneggiamento causato dal sisma agli elementi costruttivi non strutturali è stato purtroppo sottovalutato anche nel recente passato.
La tecnica di fissaggio impiegata ha il compito di proteggere le attrezzature ferroviarie, i sistemi di protezione antincendio, la segnaletica, i condotti di servizio, il rivestimento delle pareti e molto altro ancora.
Le cose evolvono rapidamente a Riyadh. Il progetto della nuova rete metropolitana comprende circa 7 milioni di tasselli e soluzioni fischer per il fissaggio, facciate e impiantistica e prodotti per la protezione passiva al fuoco.
Due esempi applicativi: un edificio industriale e una galleria. L’imponente campata di un tetto, realizzata con travi reticolari, si estende su una larghezza di 50 metri.
Il Decreto Rilancio 2020 comprende una serie di provvedimenti per il settore edile con la previsione di cospicue detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico e installazione di impianti solari fotovoltaici.
Grazie alla continua ricerca, sviluppo e innovazione, con fischer è oggi possibile realizzare connessioni strutturali ad alte prestazioni in calcestruzzo fessurato e in zona sismica, con una resina epossidica che garantisce una lunga durata in esercizio, almeno fino a 100 anni.
Il nuovo Tottenham Stadium di Londra, situato nel quartiere di Tottenham, è stato inaugurato ufficialmente il 3 aprile 2019. Con una capacità di 62.062 spettatori, è il secondo stadio più capiente della Premier League e il terzo stadio più grande della capitale britannica, dopo Wembley e Twickenham.
Il Technical Report TR 020 dell’EOTA “Evaluation of Anchorages in Concrete concerning Resistance to Fire” definisce le formulazioni necessarie per valutare la resistenza al fuoco di ancoranti meccanici applicati su calcestruzzo.
5MWp free-field: con Solar-Field STFP 30° la struttura con sistema a doppio palo totalmente in alluminio è stata utilizzata per applicare doppia fila di pannelli FV tipo Yingli, come applicazione a terra.
Approfondimento tecnico sull'opera ingegneristica mozzafiato sospesa sul mare, il progetto infrastrutturale sull’acqua con la traversata ad oggi più lunga del mondo.
Tutti i nostri fissaggi, sia che si tratti di tasselli in nylon che di ancoranti meccanici o chimici, offrono la garanzia di massima sicurezza, ma quando si parla di costruzioni in zona sismica bisogna selezionare quelli che possono contare sulle certificazioni sismiche con classe di prestazione C1 e C2.
22.000 tasselli fischer per carichi pesanti impiegati nella Torre di prova degli ascensori di Thyssenkrupp.
Numerose attività di ricerca stanno prendendo in considerazione tecniche di consolidamento basate sull’interazione tra murature esistenti ed elementi lignei di rinforzo
Nel cantiere BBT di Fortezza (BZ) si è tenuto un evento organizzato da Fischer Italia sui lavori di quello che è destinato a diventare il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo
Come garantire il massimo dell’affidabilità delle vostre applicazioni
Le due scuole gemelle di Acqui Terme sono state progettate dall’Arch. Fabio Cova e dall’Ing. Giampaolo Pilloni della Società di Architettura e Ingegneria GP PROJECT di Milano.
Si è spesso portati a pensare che durante un evento sismico la condizione di agibilità sia ascrivibile esclusivamente alla struttura portante.
Si può affermare senz’altro che il termine involucro assume oggi una più vasta accezione: non solo “pelle” dell’edificio o mera struttura di rivestimento fatta di pietra o altro materiale, bensì parte della costruzione in una identità di prestazioni qualitative, non solo architettoniche ma soprattutto tecniche.
Riqualificazione di alcuni tratti dell’autostrada A/19 Palermo-Catania mediante l’installazione di barriere di sicurezza e della rete di protezione, in Viadotto Cozzo Rocca e Viadotto Mulini.
La legge di bilancio, attiva dal 1°marzo 2017, amplia le possibilità di accesso al Sismabonus, elargito in virtù di un’analisi tecnica sul fabbricato prodotta da un professionista qualificato.
Collegamento di elementi in carpenteria metallica all’interno di una cella frigorifera. In questa applicazione la temperatura durante l’installazione raggiungeva i -30°C, vincolo che rendeva inapplicabile l’installazione di un ancorante chimico standard.
Come progettare un fissaggio di ritegno per la muratura a doppia pelle
Il Regolamento che disciplina la formazione continua dei professionisti iscritti all’Albo degli Ingegneri, riporta che Il numero massimo di CFP cumulabili è 120, ma per esercitare la professione è necessario essere in possesso di un minimo di 30 (CFP); per integrare i 30 CFP che vengono detratti annualmente, si presenta la necessità di acquisire nuovi CFP attraverso la formazione professionale continua.
Appendereste una Fiat Punto (magari la vostra) ai travetti in legno che sostengono le tavelle del tetto? O ad un tavellone posato a secco sui muricci del tetto?
Gli elementi di connessione tra i due materiali – legno e calcestruzzo – giocano ruolo primario nel miglioramento delle performance strutturali.
L’Italia è uno dei paesi a maggior rischio sismico dell’area mediterranea a causa della sua collocazione geografica. Le aree soggette ad un elevato rischio risultano essere quella alpina, in particolar modo il versante Friulano, e la dorsale appenninica fino a raggiungere la Puglia e alcune zone della Sicilia.
Benessere, Sicurezza e Qualità sono valori unici e insostituibili per lo sviluppo di soluzioni innovative in tutti i settori dell’edilizia e dell’involucro edilizio.
Il sistema composto dalla sottostruttura fischer Genius H2 e dal fissaggio a sottosquadro fischer FZP II assicurano alte prestazioni strutturali ed elevati coefficienti di sicurezza.
Le facciate ventilate donano agli edifici un ottimo aspetto estetico e soprattutto duraturo nel tempo, con importanti benefici e vantaggi che si traducono in confort e benessere abitativo; contribuiscono a risolvere le problematiche della protezione dall’umidità, dagli agenti atmosferici e rendono possibile l’introduzione dell’isolamento termico ed acustico.
In generale la sicurezza può essere definita come la consapevolezza che l’evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati; in altre parole consiste nell’essere a conoscenza del fatto che quello che facciamo e nello specifico costruiamo non provocherà danni a cose o persone.
Pier Luigi Nervi è un nome che nel campo dell’ingegneria equivale a quello di Le Corbusier nell’architettura.
Biodiversità sotto vetro. Cinque nuove serre per riproporre l’ecosistema terrestre all’interno di una galleria in vetro e acciaio. E’ il cuore del progetto d’ampliamento e riqualificazione del più antico orto botanico del mondo. Naturalmente ecosostenibile.
Recenti indagini sul comportamento delle barriere antirumore per le linee dell’alta velocità, hanno evidenziato come le sollecitazioni a fatica conseguenti al passaggio dei treni rappresentino il parametro “chiave” per il dimensionamento strutturale di tali opere.
fischerformazione è lo spazio formativo di fischer Italia dedicato a corsi indirizzati a Progettisti, Architetti e Imprese, costruito per offrire risposte concrete e puntuali alle problematiche quotidiane della progettazione e del cantiere.