Include gli attuali Standard di progettazione, come ad esempio la Norma Europea EN 1992-4 e il Rapporto Tecnico EOTA TR 054 per il dimensionamento di ancoranti metallici meccanici e chimici nel calcestruzzo nonché sistemi ad iniezione per ancoraggi in muratura.
La progettazione dell’ancoraggio nel calcestruzzo può essere eseguita assumendo una piastra di base rigida, seguendo una distribuzione lineare della deformazione, oppure considerando condizioni di rigidezza realistiche utilizzando un approccio di modellazione a molla.
Il modello a molla lineare combinato con un approccio agli elementi finiti consente la determinazione delle forze sugli ancoranti di un gruppo.
Ciò consente il confronto tra le forze di ancoraggio ottenute assumendo una distribuzione lineare delle deformazioni (piastra di base rigida) e le forze di ancoraggio realistiche (piastra di base flessibile).
Il calcolo è eseguito in background nei nostri server con il consolidato software agli elementi finiti RFEM® di Dlubal®.
La modellazione e le verifiche sono eseguite come di consueto in C-FIX Online.
Per verificare e soddisfare i requisiti (ipotesi di piastra di base rigida) l'ancoraggio può essere ottimizzato con i seguenti parametri: