Il "Construction Game", parte integrante del Corso di Alta Formazione in ambito statico, sismico e dinamico, rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di ogni ingegnere e progettista. Questa simulazione, che si svolgerà in presenza, permetterà ai partecipanti di immergersi in scenari complessi che riflettono le sfide quotidiane del settore delle costruzioni.
Attraverso l'elaborazione di soluzioni a problemi concreti, sotto la guida di esperti come il Prof. Giovanni Muciaccia, docente in Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano, e i tecnici di fischer Italia, il gioco testa l’abilità dei partecipanti di navigare vincoli prestazionali e operativi. È una prova di abilità, adattabilità e innovazione, in cui si valuteranno la robustezza delle soluzioni proposte in relazione alla capacità di rispondere a variazioni inaspettate dei requisiti.
La presenza fisica e l'interazione diretta arricchiscono notevolmente l'esperienza, permettendo scambi immediati e costruttivi e un apprendimento più incisivo. L’iniziativa segna il culmine di questa esperienza educativa e sottolinea l'importanza delle competenze trasversali, come il lavoro di squadra e la comunicazione efficace, essenziali in tutti gli ambiti dell'ingegneria moderna.
In conclusione, il "Construction Game" è più di un semplice esercizio accademico; è un significativo momento di crescita professionale, che proclama i partecipanti leader innovativi nel settore dell'ingegneria strutturale.
Giovanni Muciaccia è docente di progettazione strutturale e tecnica e tecnologia del fissaggio presso il Politecnico di Milano.
La sua attività è rivolta allo studio del comportamento costitutivo e strutturale di materiali a base cementizia e, in particolare negli ultimi anni, del comportamento sperimentale e della progettazione di ancoraggi pre e post-inseriti in diversi materiali di base.
È membro del Expert Group Fixing dell’EOTA, dei comitati UNI CIS SC2 (strutture di calcestruzzo), SC5 (strutture di legno) e SC8 (strutture in zone sismiche), dei comitati CEN TC250/ SC2/WG2 (Eurocode 2, Fastenings), SC5/WG5 (Eurocode 5, Fasteners), SC8/WG5 (Eurocode 8, Concrete) nonché dei TG fib 2.5 (bond in concrete) e 2.9 (fastening to concrete) e dei committees ACI 355 (anchorage to concrete) e 408 (bond and development of steel reinforcement).
Negli ultimi quindici anni è stato responsabile di oltre quaranta contratti di ricerca o consulenza, con partner pubblici e privati, nazionali ed internazionali, nonché coordinatore di oltre settanta processi di qualifica di prodotti da costruzione.
Autore di oltre cento pubblicazioni internazionali, è stato membro di numerosi comitati scientifici od organizzativi di conferenze internazionali ed è revisore abituale per le più note riviste del settore.