Formazione obbligatoria per l'uso dei prodotti con diisocianati.

Corso professionale per l'ottenimento dell'abilitazione all'uso.

Diisocianati

Formazione obbligatoria sui poliuretani all’interno della Comunità Europea a partire da agosto 2023

La formazione degli utilizzatori industriali e professionali dei prodotti interessati sarà obbligatoria dal 24 agosto 2023. fischer, in collaborazione con FEICA, mette a disposizione di tutti i clienti un corso di formazione online. Come previsto da norma le etichette dei prodotti interessati sono aggiornate con l’indicazione dell’obbligo di formazione a partire dal 24 agosto 2023.

È stato approvato un nuovo regolamento della Comunità Europea

REACH è un regolamento dell'Unione Europea il cui obiettivo è quello di migliorare la protezione della salute delle persone e dell'ambiente contro i rischi che le sostanze chimiche possono causare. Il 4 agosto 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la nuova restrizione REACH per i diisocianati. Lo scopo della restrizione è prevenire la sensibilizzazione cutanea e respiratoria potenzialmente causata dai diisocianati. Questi prodotti sono versatili e sicuri se usati correttamente; la restrizione riguarda in particolare gli utilizzatori professionali di prodotti a base poliuretanica.

Materiale didattico disponibile - codice di accesso gratuito

Attraverso la piattaforma di formazione online, tutti gli utenti professionali e industriali dei prodotti PU possono essere formati e abilitati  già da oggi anche prima del 24 agosto 2023, data tassativa dalla quale scatta l’obbligo. È possibile accedere alla formazione online tramite computer, tablet e/o dispositivi mobili. Al completamento con successo della formazione, i partecipanti riceveranno un certificato personale . Il patentino conseguito ha la durata di 5 anni.  I datori di lavoro devono documentare che i loro dipendenti hanno completato con successo la formazione sulla sicurezza richiesta.

Scarica il codice per partecipare gratuitamente al corso di formazione

Il corso on-line proposto è a pagamento ma gli installatori fischer possono accedere gratuitamente inserendo il codice che verrà visualizzato qui dopo l'accesso a myfischer.

Accedi a myfischer e visualizza il codice!

Accedi a myfischer

Non sei  ancora già registrato?
Registrati e potrai consultare anche molti altri contenuti dedicati alla tua professione.

Domande frequenti

I diisocianati sono sicuri?
Come per molte altre sostanze, i diisocianati sono sicuri se maneggiati in conformità con le pertinenti misure di sicurezza e gestione del rischio. È anche importante sapere che i diisocianati non si trovano nei prodotti già fabbricati. I diisocianati sono usati solo come prodotti chimici reattivi; reagiscono con il poliolo per formare il prodotto poliuretanico e vengono consumati durante l'indurimento.
Cosa si intende per sensibilizzazione?
La Sensibilizzazione è il  conferimento o accrescimento della sensibilità di una persona alla esposizione di alcune sostanze che può indurre sul corpo un comportamento fisico più o meno reattivo. Questo accade anche a molte persone che entrano in contatto con pollini o muffe. Se la persona è sensibilizzata, può avere una forte reazione allergica con effetti respiratori (es. asma) ogni volta che viene nuovamente a contatto con la sostanza (anche a concentrazioni molto basse). La maggior parte delle persone con asma mostra un miglioramento o un recupero completo dopo aver interrotto l'esposizione.
Cosa dovrebbe fare un distributore o un grossista?
Devi trasmettere le informazioni del fornitore del prodotto ai tuoi clienti. I requisiti di formazione prima dell'uso commerciale sono già stampati sulla confezione. Poiché il rivenditore non utilizza “professionalmente” il prodotto, non è necessario formare il personale del negozio.
In che modo la restrizione influisce sull'uso da parte dei consumatori?
Questo nuovo regolamento si applica solo agli utenti professionali e industriali. Alcuni anni fa è entrata in vigore un'altra restrizione per i consumatori, che richiedeva l'inclusione dei guanti nella confezione dei prodotti di consumo in poliuretano e imponeva frasi specifiche in etichetta. Questa restrizione che fa riferimento al Regolamento 553/2009 è ancora valida e definisce i limiti per gli utilizzatori non professionali.
I prodotti in poliuretano devono essere etichettati nei negozi al dettaglio?
Poiché è possibile anche per utenti generici  acquistare prodotti in poliuretano al dettaglio, fischer etichetta tutti i prodotti interessati indipendentemente dal canale di distribuzione.
Le schiume, i sigillanti e gli adesivi PU saranno ancora disponibili?
La restrizione ha lo scopo di prevenire la manipolazione non sicura dei diisocianati e non di limitare la disponibilità dei prodotti. Grazie alle loro proprietà uniche in molte applicazioni, gli adesivi, i sigillanti e le schiume PU continueranno ad essere ampiamente disponibili.
sc10-cd-2