Ancoraggio sicuro durante il terremoto. Fissaggi sotto azione sismica.

White Paper per progettisti e ingegneri.

Ancoraggio sicuro durante il terremoto. Fissaggi sotto azione sismica.

Una sfida per gli ingegneri che progettano connessioni di elementi strutturali e non strutturali sotto azione sismica

I terremoti non sono poi così rari. Piccoli terremoti di intensità compresa tra 3,0 e 4,0 sulla scala Richter si verificano circa 130.000 volte l'anno in tutto il mondo. I terremoti più devastanti con una magnitudo da 7.0 a 8.0 si verificano in media 15 volte all'anno.

I paesi del Mediterraneo orientale, dall'Italia e dalla penisola balcanica alla Grecia e alla Turchia, sono colpiti più frequentemente della media. A seconda dell'entità delle scosse, i terremoti possono causare frane, liquefazione del suolo, inondazioni e tsunami danneggiando le linee elettriche e del gas.

I terremoti possono anche causare fessure nelle pareti, cedimenti delle fondazioni e rotture delle tubazioni. Non è solo la stabilità degli edifici a essere compromessa dai terremoti. Anche i componenti non strutturali fissati agli edifici possono presentare un rischio per la vita e l'incolumità fisica.

Scarica gratuitamente il White Paper sui fissaggi sotto azione sismica

Abbiamo raccolto in un documento le principali applicazioni e i principali servizi collegati al tema della sicurezza e tenuta degli ancoranti durante un terremoto.

Accedi a myfischer e scarica GRATIS il documento!
Potrai consultare anche molti altri contenuti dedicati alla tua professione.

Accedi a myfischer

Non sei  ancora già registrato? Registrati

fischer whitepaper sismico

Il White Paper di fischer sugli "ancoraggi sotto azione sismica" fornisce risposte alle domande chiave sugli ancoraggi a prova di terremoto:

  • Qual è la differenza tra connessioni di elementi strutturali e non strutturali?
  • Quali sono i tre documenti necessari per la progettazione di fissaggi sotto azione sismica?
  • Come è calcolata l’azione sismica di un ancorante secondo la Norma Europea EN 1998-1?
  • Cosa significano le categorie di prestazione sismica C1 e C2? Quali sono i tre possibili approcci progettuali secondo Norma Europea EN 1992-4?
  • Come sono calcolate la resistenza caratteristica e la resistenza di progetto contro l'azione sismica?
  • Di cosa deve essere tenuto conto in caso di ancoraggi in cui lo spazio anulare con la piastra non è riempito?
  • Qual è il ruolo degli approcci basati sullo spostamento?
  • Quali prodotti offre fischer contro l’azione sismica?

Prodotti per applicazioni sismiche.

Secondo l‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ogni anno in tutto il mondo si verificano in media più di 150 terremoti di magnitudo 6.0 o superiore. In caso di terremoto, al fine di prevenire gravi conseguenze per la popolazione e per gli edifici delle aree colpite, devono essere fissati anche i componenti non strutturali. A tale scopo, lo specialista del fissaggio fischer offre una varietà di prodotti adatti per l‘ancoraggio sotto azione sismica.

Ancoranti chimici 

La resina a iniezione fischer FIS EM Plus è certificata per applicazioni sismiche per le categorie di prestazione sismica C1 e C2, con una vita utile di servizio fino a 100 anni. Fornisce una presa sicura anche in condizioni estreme. Una tensione di aderenza molto alta e quindi un livello di carico molto elevato sono disponibili anche con il Sistema chimico fischer Superbond FIS SB/RSB. L’ETA per calcestruzzo fessurato e non fessurato e per carichi sismici offre un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza. Con FIS V Plus fischer ha creato la prima resina a iniezione universalmente applicabile che garantisce una vita utile di servizio di 100 anni adatta anche per applicazioni sismiche. Infine anche le barre di ancoraggio fischer FIS A e RG M sono idonee, come componenti dei sistemi a iniezione, all’uso con le soluzioni di fissaggio chimico fischer.

Ancoranti meccanici

La vite per calcestruzzo fischer UltraCut FBS II è ideale per calcestruzzo fessurato e non fessurato, nonché per i carichi sismici più elevati. Ciò è garantito dalla valutazione ETA, che include anche la classificazione al fuoco per la classe di resistenza al fuoco R 120. Approvati anche per l’uso in zone sismiche sono l’ancorante con fascetta espandente fischer FAZ II, l’ancorante ad alte prestazioni fischer FH II e l’ancorante sottosquadro fischer Zykon FZA.  

Rondella di  riempimento FFD: idonea per il riempimento successivo dello spazio anulare tra piastra di base o elemento da fissare e fissaggio in acciaio per aumentare notevolmente la capacità portante sotto azione sismica. Applicazione con resina a iniezione fischer.

Servizi fischer, tutto da un’unica fonte.

Gli esperti di fischer supportano progettisti e ingegneri in molti modi diversi. Ad esempio, gli specialisti del Team Engineering sono disponibili dal lunedì al venerdì per telefono, email e chat e forniscono consulenza su tutti gli aspetti degli ancoraggi antisismici e sulla scelta di soluzioni di fissaggio adeguate.

Progettazione con FiXperience

Per prevenire il cedimento di un ancoraggio sotto carico sismico, deve es-sere fornita una verifica che i prodotti selezionati siano adatti al carico applicato. In generale, progettisti e ingegneri possono verificare le soluzioni di fissaggio di progetti completi oppure singole applicazioni con il software fischer FiXperience Suite in modo particolarmente conveniente, flessibile e affidabile.
Oltre a FiXperience Suite offline, il software di progettazione è ora offerto come versione browser FiXperience Online. Con il modulo C-FIX online per la progettazione di elementi di fissaggio meccanici e chimici nel calcestruzzo, gli utenti possono valutare la rigidezza della piastra di base grazie a una progettazione FEM che implementa un modello a molla lineare, e calcolare le forze di ancoraggio realistiche in modo veloce. Tutti e tre i criteri di progettazione secondo EN 1992-4 sono disponibili nel modulo C-FIX online. Una volta definita la corretta progettazione il programma genera un rapporto di verifica. Con l’opzione progettazione multipla è possibile valutare tutte le alternative di prodotto, ottimizzando la scelta dell’ancorante.

fischer Academy

Da oltre 30 anni fischer offre seminari specifici per professionisti del settore edile. Tutti i corsi di formazione sono all’avanguardia e forniscono informazioni sulle norme e linee guida nazionali ed europee vigenti, nonché sulle normative legali e sulla loro attuazione. Clicca qui per i seminari online offerti da fischer Academy. 

cd-84f54cbff4-9svw2